Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Il freddo in Africa e altre storie di un’Italia nata altrove, recensione di Vaifra Palanca

Il libro è di piacevole lettura. Ogni storia imprenditoriale è inquadrata nel contesto politico ed economico del momento con particolare riferimento al settore di attività. Non mancano aneddoti, situazioni, dialoghi che le particolarmente reali. Un modo per ripercorrere gli ultimi anni di storia di questo paese, non solo attraverso numeri, leggi e decreti, ma attraverso i racconti delle persone. Divertente è anche visitare i siti delle aziende facilmente reperibili sul web.


&


G7 Salute. Promuovere un’economia del benessere, di Grazia Labate

Il Pilastro europeo dei diritti sociali che stabilisce i principi essenziali per costruire un'Europa più giusta, dovrebbe essere considerato un "Pilastro per l'equità sanitaria". Devono essere intraprese azioni specifiche per realizzare il Principio sull'accesso equo e conveniente a servizi sanitari tempestivi (preventivi) di buona qualità all'interno e tra gli Stati membri. Di fronte a un futuro incerto, dobbiamo promuovere convergenza, solidarietà, fiducia e resilienza in tutta Europa


&



&


Un posto dove stare bene insieme, di Marina Costa

Beh diciamocelo questo termine “campo largo” non è che piaccia molto e non aiuta, ma soprattutto non porta con sé una concezione della politica umana fatta dalle tante persone che si impegnano quotidianamente con incarichi istituzionali ma soprattutto da coloro che come volontari dedicano il loro tempo libero al bene comune.


&


Cura della terra e cura di se stessi
 

Pratiche agro-silvo-pastorali e scelte terapeutiche che fanno bene alle donne e alla collettività. Appuntamento il 18 e 19 ottobre a Roma-

Il programma.


&


Livia Turco: "Battaglia per la cittadinanza viene da lontano"

È infatti del 2001 la prima proposta di riforma della legge, firmata anche da Violante.


&


Le leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia

Appuntamento a Parma il 23 settembre per la presentazione del volume della Fondazione Nilde Iotti


&


Angela Bottari. Storia di una Donna libera

Nel libro Angela parla, racconta,testimonia le tante lotte attraverso la voce di donne e uomini che hanno condiviso quelle battaglie, in Sicilia,In Italia.Angela Bottari parla attraverso i suoi discorsi parlamentari, le inedite fotografie fornite dal dalla sua adorata famiglia..Un libro che è un capolavoro cui non poteva mancare il sostegno della Fondazione Nilde Iotti.


&


Medicina genere-specifica: modello di appropriatezza nelle cure, di Anna Maria Moretti

La Medicina di Genere (MdG) o medicina genere-specifica si occupa delle differenze biologiche e socio-culturali caratteristiche di ogni individuo e della loro influenza sullo stato di salute e di malattia, e rappresentano un punto d’interesse fondamentale per il Servizio Sanitario Nazionale.


&


Presentazione del libro di Livia Turco "Compagne"

Appuntamento il 27 settembre a Santa Marinella (RM)


&


Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia 

  Protagoniste della democrazia, in diretta dalla Festa Nazionale dell'Unità a Reggio Emilia. VIDEO

&


Autonomia differenziata. Una "gara" truccata, di Rosa Papa

Nelle gare di corsa, che siano 100 o 1000 metri, le corsie delimitate devono garantire che tutti gli atleti percorrano la stessa distanza.  Il Sud si troverebbe a correre lungo la corsia più lunga, partendo però dalla posizione più arretrata, impossibile in queste condizioni arrivare al traguardo nei primi posti, non è pertanto possibile in questa condizione prevedere né un podio né una medaglia,


&


La Fondazione Nilde Iotti aderisce al Comitato per il Si all'abrogazione della legge sulla autonomia differenziata

Basta con le disuguaglianze e le disumanità. Vogliamo un Italia unita, libera e giusta.

&


Le leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia

Presentazione della nuova edizione del volume della Fondazione Nilde Iotti a Rimini il 26 luglio.


&


Mattarella: “Le decisioni della maggioranza non possano violare i diritti delle minoranze”

Così ieri a Trieste il Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura della 50ª edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.


&


Nel marsupio della Storia. Italiani d'Etiopia

Maria Viarengo Marebbu' narra il suo percorso di vita che si dipana tra Mongardino, un paesino dell'Astigiano ed Addis Abeba, tra Ghidami, in Etiopia, dove è nata, e Torino dove ha fondato molti anni fa la prima Associazione Interculturale di donne, Alma Mater. 


&


Tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati

Il tema è stato sviluppato nel corso di un convegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna tenuto a Bologna lo scorso mese di ottobre 2023 e verrà approfondito nell’ambito del Tavolo metropolitano della Convivenza istituito dalla Consigliera Tiziana Biolghini presso la Città metropolitana di Roma Capitale il prossimo 19 giugno 2024.


&


Le leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia. Se ne parla a Bologna

Presentazione della nuova edizione del volume. Appuntamento il 12 giugno alla Casa di Quartiere Katia Bertasi


&


Nilde Iotti e il divorzio. A cinquant’anni dal referendum confermativo della legge

Il Convegno della Fondazione Nilde Iotti. Appuntamento a Roma il 20 giugno.


&


La Costituzione delle donne, Nilde Iotti, il liceo Fermi, la Fidapa e Valeria Fedeli, di Franco Cimino

E così inizia l’incanto. La prof-maestra, cattura quando dice del bene grande che vi è dentro. É un valore speciale, che scorre in tutte le pagine della Carta: l’unità delle forze politiche. Tutte tra loro diverse e le due più importanti, la cattolica e la comunista, duramente oppositive. 

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85