Nilde Iotti

Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.

La legge 194 compie 45 anni. Da quando è operativa gli aborti sono diminuiti di oltre il 71%, di Cesare Fassari

E’ stata una delle tre leggi sanitarie introdotte nel 1978 e che hanno cambiato la sanità italiana per sempre. Da allora, il risultato è che gli aborti, oltre che essere usciti dalla clandestinità, sono diminuiti, passando dai 234mila del 1983 (anno record) ai 66.400 nel 2020, una riduzione che ha fatto dire all’Iss che “si tratta di uno tra i più brillanti interventi di prevenzione di salute pubblica realizzati in Italia”

Presentazione del libro “Compagne“ a Milano

Appuntamento a Milano, il 26 maggio alle ore 18 presso l’Associazione Casa della Cultura in Via Borgogna 3

Presentazione del libro “Compagne” a Cremona

Appuntamento il 27 maggio a Cremona alle 10.30 a Piazza Stradivari 7.

Il Comune di Albinea intitola a Nilde Iotti la Sala del Consiglio

Appuntamento per la cerimonia il 31 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune.

Donne R-Esistenti a Roma

Presentazione della mostra multimediale realizzata dalle volontarie e dai volontari del Servizio Civile Universale svolto presso l’Anpi provinciale di Roma.

La mostra è stata inaugurata l’11 maggio e sarà aperta fino al 7 giugno presso la Casa dela Memoria e della Storia a Roma.

Rapporto Anci 2022 sui Minori Stranieri non accompagnati, di Vaifra Palanca

Alla fine del 2022 erano attivi 239 progetti, di cui 219 realizzati da Comuni di tutte le dimensioni, gli altri da altri Enti pubblici e privati (ex province, consorzi di comuni, ecc.), nell’ambito del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) finanziato con fondi pubblici. A dicembre 2022 6.683 erano i posti disponibili e 8.085 i minori effettivamente accolti.

IL RAPPORTO.

Presentazione del libro “Compagne” a Ostia il 12 maggio

In programma presso il Centro Sociale Anziani Piazza G. Ronca 22 ad Ostia Lido Di Roma. Sarà presente l'autrice Livia Turco.

Sul lavoro femminile bisogna dire la verità, di Grazia Labate

L’ostacolo principale, messo in evidenza da numerose analisi economiche e socio statistiche è la conciliazione dei ruoli. Maternità e lavoro appare sempre più come il prolungamento della maledizione biblica del “partorirai con dolore. Se ci sono figli o anziani da assistere rimaniamo intrappolate a casa.

&

Migranti, sediamoci al tavolo della Convivenza, di Ilaria Dioguardi (da Vita.it)

Due giorni di dibattito, a Roma, della Fondazione Nilde Iotti su "L'Italia della convivenza". Lanciata la proposta di creare a livello locale luoghi di confronto «fra amministratori, cittadini, immigrati partecipano su un piano di parità per affrontare problemi e individuare soluzioni, per risolvere conflitti», e per proporre iniziative che facilitino la conoscenza reciproca e il dialogo. La presidente Livia Turco: «Superare le stereotipo del migrante come vittima da accogliere sempre o usurpatore»

“L’Italia della Convivenza”. Il video completo con tutti gli interventi

Puoi rivedere tutti gli interventi della Conferenza promossa dalla Fondazione Nilde Iotti a Roma gli scorsi 28 e 29 aprile.

&

La Fondazione Nilde Iotti per la cultura della convivenza, di Luciana Scarcia (da PiuCulture.it)

Da dove cominciare per invertire la tendenza alla mortificazione della democrazia e alla crescita delle diseguaglianze socio-economiche e ideali? Un contributo alla costruzione di una via per una società più inclusiva, aperta e libera viene dalla Conferenza nazionale L’Italia della convivenza, organizzata dalla Fondazione Nilde Iotti.

Immigrazione. La legge Turco-Napolitano è ancora attuale

Livia Turco: “L'unica riforma organica in materia di immigrazione nella storia d'Italia ed ancora molto attuale”

Una piazza intitolata a Nilde Iotti a Medolla

La cerimonia in programma domenica 23 aprile.

“L’eredità di Nilde Iotti”, il nuovo portale è online

Il portale contiene un’ampia selezione dei discorsi, degli interventi e delle lezioni politiche di Nilde Iotti insieme a una inedita collezione di video e fotografie e molto altro ancora.

Vai al portale.

&

Evento di intitolazione “Orto delle Donne”

Giovedì 20 aprile alle ore 18 a Via Armando Brasini, 139 a Roma.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.

Il risultato del “nostro” lavoro, di Vanda Giuliano e Vaifra Palanca

La Fondazione Nilde Iotti attraverso la Conferenza sull’Italia della Convivenza ha l’ambizione di affermare la centralità del tema in una comunità plurale, come è ormai quella italiana, offrendo spunti di approfondimento su attori, politiche, strumenti.

Ricordo di Elena Marinucci di Grazia Labate

Nella quiete della tua casa, con l’affetto dei tuoi cari e soprattutto di Serenella, che abbracciamo forte, forte, sei andata via, noi che siamo ancora qui ti ricordiamo con grande gratitudine e riconoscenza per un lungo tratto di storia che abbiamo trascorso insieme per i diritti delle donne italiane e per l’empatia che ci ha sempre legate in una autentica sorellanza.

“L’Italia della Convivenza”

presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA