Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre

Il doodle di Google di oggi 24 settembre celebra il 122esimo compleanno di Giovanna Boccalini Barcellona, ​​educatrice e attivista italiana per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo. La morte precoce del primogenito e la caduta del fascismo convincono Giovanna Boccalini che è tempo di rinnovare il proprio impegno in ambito politico, sociale e per favorire l’emancipazione femminile: si iscrive al PCI e si impegna nella Resistenza fondando i Gruppi di Difesa della Donna e dirigendo Noi Donne, organo di stampa dei GDD milanesi.


&


“Napolitano: grande europeista e custode della Costituzione. Con lui lavorai per difendere la dignità dei migranti”, di Livia Turco

Giorgio Napolitano è stato il primo Presidente della Repubblica che veniva dalla storia del Pci. Il suo operato ha reso onore a quella storia. Presidente in anni complessi e difficili, è stato determinante per orientare forze politiche smarrite, per far vivere l’europeismo e l’obiettivo dell’unità politica dell’Europa, dentro un mondo globale e dunque multipolare. È stato uno strenuo difensore dei valori costituzionali sollecitando le riforme necessarie per rendere rappresentative ed efficaci le nostre istituzioni e combattere in tal modo i populismi.


&


Un grande dolore la perdita di Giorgio Napolitano

Difficile sintetizzare il suo lungo percorso politico ed istituzionale. Di lui ci sta a cuore ricordare il profondo senso delle istituzioni, il suo impegno instancabile per far vivere i valori della Costituzione, il suo impegno europeista e per il rinnovamento della Sinistra.


&


“Contro il governo razzista la rivoluzione della dignità”, intervista di Livia Turco allUnità

“La politica della disinnanità e della negazione della realtà attuata dal governo si è rivelata fallimentare. La forza della vita e della solidarietà è più potente dell'odio razzista”, intervista di Umberto De Giovannangeli


&


Mattarella: “Soltanto ingressi regolari, sostenibili, ma in numero adeguatamente ampio, sono lo strumento per stroncare il crudele traffico di esseri umani”

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla giornata conclusiva della 44° edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli – “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”. Ecco il discorso integrale.


&


Michela Murgia, Istruzioni per diventare fascisti. Fascista è chi fascista fa, recensione di Vaifra Palanca

La sua tesi di fondo è che la democrazia, ormai vecchia di settant’anni, nata dalle ceneri del fascismo, fondata su principi di uguaglianza, giustizia, libertà di pensiero e di parola, sul riconoscimento della dignità delle donne, sul rispetto delle minoranze, sulle istituzioni e i rituali democratici è minacciata dal rigurgito di discorsi e valori propri del fascismo che si ripropongono camuffati, che si insinuano nelle maglie di tolleranza e di rispetto delle idee altrui che essa propugna.


&


Diritto all'oblio oncologico, di Grazia Labate

La Camera (all’unanimità) ha votato la proposta di legge che assicura che alla guarigione clinica, corrisponda la possibilità di esercitare i propri diritti in condizioni di uguaglianza rispetto al resto della popolazione.


&


L’itinerario politico di Nilde Iotti, di Francesca Russo

Articolo pubblicato nella sezione “Libertà e democrazia nella cultura politico-giuridica italiana”

da www.cosmopolisonline.it


&


Presentazione a Padova il 19 luglio del libro sulle Leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia

Curato dalla Fondazione Nilde Iotti, giunto alla seconda edizione, il volume raccoglie in modo rigoroso e semplice le tappe e i contenuti delle conquiste legislative che hanno cambiato la vita delle donne e l’assetto economico, sociale e culturale del nostro Paese.


&


Inaugurato a Monterotondo il Roseto delle Costituenti

L’Amministrazione comunale rende onore alla loro memoria e al loro lascito ideale intitolando alle ventuno madri costituenti il nuovo giardino di via Ticino e l’installazione floreale fissa a loro dedicata.


&



&


“Ventuno”, le donne che fecero la Costituzione

Lunedì 26 giugno a Roma con la Fondazione Nilde Iotti.


&


Il Roseto delle Madri Costituenti

Inaugurazione a Monterotondo il 28 giugno con la Fondazione Nilde Iotti.


&


Nilde Iotti e la pace in Europa, di Graziella Falconi

Torneranno le donne a sventolare la bandiera della pace insieme a quella europea? In questi anni tormentosi di crisi e di guerra, forse è necessario rifarsi al metodo Iotti, madre della Repubblica italiana e madre dell’Europa.
  


&


Flavia Franzoni. Il ricordo di Livia Turco: “Una persona semplice, disponibile e sempre sorridente”

"La sua improvvisa morte, che ci addolora - aggiunge l'ex ministro della Solidarietà sociale - ci priva di una persona semplice, sempre disponibile e sorridete che ha contribuito a promuovere una cultura innovativa dei servizi sociali, delle politiche di Welfare, attraverso l'elaborazione teorica e la progettazione concreta".


&


Il 24 Giugno in piazza per la Salute, di Grazia Labate

La CGIL insieme a un’ampia rete di associazioni laiche e cattoliche riunite nell'Assemblea “Insieme per la Costituzione” organizza e promuove una Manifestazione nazionale il 24 giugno a Roma con concentramento in Piazza della Repubblica alle ore 10 e comizio conclusivo in Piazza del Popolo per la difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.
La Fondazione Nilde Iotti ha aderito convintamente.


&


“Schlein riparta dal manifesto per il nuovo Pd, troppo dimenticato”, intervista a l’Unità di Livia Turco

«C’è scritto: noi crediamo che la forza di un paese stia nella forza dei suoi legami sociali. Questo per noi è il senso profondo della democrazia: un orizzonte di emancipazione e libertà»


&


Proiezione del docufilm di Emanuela Piovano “CON VOCE DI NILDE”

La proiezione dìsi terrà il 20 giugno alle ore 19 presso la Sala Berlinguer, Gruppo PD della Camera dei Deputati e si svolgerà occasione dell’anniversario dell’elezione della prima donna Presidente della Camera.


&



&


Inaugurata la sala del Comune di Albinea dedicata a Nilde Iotti

L’intitolazione a Nilde Iotti è stata approvata all’unanimità in un recente Consiglio comunale con la motivazione che con quell’atto si volesse onorare il ricordo di una illustre cittadina del territorio reggiano, che ha portato le tematiche dei diritti delle donne all’attenzione nazionale e internazionale.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85