Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Presentazione e dibattito a Lauria sul libro le "Leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia"

Appuntamento il 14 marzo. L'incontro è promosso dalla Conferenza regionale della Basilicata delle Donne Democratiche in collabrazione con la Fondazione Nilde Iotti.


&


Presentazione e dibattito a Viareggio sul libro le "Leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia"

Appuntamento a Viareggio il 14 marzo. L'incontro è promosso dalle Democratiche e dalla Federazione del PD della Versilia.


&


Corso di formazione del Coordinamento Donne Anpi e della Fondazione Nilde Iotti: "I percorsi della parità. Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia"

Il prossimo 15 marzo 2025 parte il corso di formazione di Coordinamento donne Anpi e Fondazione Nilde Iotti. Il corso si svolgerà a Roma, in presenza e on line, sarà attraverso con sei moduli formativi che si concluderanno il 14 giugno 2025. Testo base e filo conduttore dei sei incontri sarà il volume “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” curato dalla Fondazione Nilde Iotti. Testo che ripercorre le conquiste legislative che più hanno cambiato la vita delle donne e e l’assetto culturale, economico e sociale paese dal dopoguerra in poi.

&


Due nuovi appuntamenti per il libro sulle Leggi delle Donne

Il primo lunedì 10 marzo e il secondo l'11 marzo. Tutti e due a Roma.


&


Mattarella: "Le politiche per la parità di genere non si sono risolte solamente in un vantaggio per le donne, ma hanno apportato benefici, ricchezza, frutti positivi per l’intera collettività"

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella sua dichiarazione in occasione della Giornata internazionale della Donna dell'8 marzo.


&


Donne in viaggio tra storie e nuove visioni. Incontro con Livia Turco

Appuntamento oggi, 6 marzo, alle ore 16, presso le Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" a Catania. 


&


STEM e 8 marzo, di Donata Gottardi

L'occasione delle riflessioni sulle iniziative nella settimana dell’8 marzo sia propizia ad avanzare alcune suggestioni, provando a guardare verso il futuro, più che al passato. L’occasione è la spinta a sollecitare le ragazze a iscriversi e laurearsi nei settori STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica), cioè nelle discipline ‘dure’ scientifiche e tecnologiche, tuttora campo frequentato soprattutto dai ragazzi.


&


“I giorni delle Costituenti”, un podcast a cura dell’Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera

Il contributo che le 21 deputate elette all’Assemblea costituente hanno dato giorno per giorno, seduta per seduta, alla scrittura della nostra Costituzione è raccontato mettendo a confronto resoconti parlamentari, biografie, documenti d’archivio e quotidiani.

Vai al podcast


&


Cosa ci dice il 30° Rapporto Ismu sulle migrazioni, recensione a cura di Vaifra Palanca

Sul fenomeno migratorio c'è un estremo bisogno di informazione corretta, responsabile nei confronti delle nuove generazioni, basata su dati oggettivi, depurata da interesse elettorali, e, come è sottolineato nel Rapporto, veicolata anche da persone competenti di origine straniera, ora molto silenti, senza alcuna discriminazione. Ecco perché Rapporti come questo dell’Ismu sono particolarmente preziosi.


&


Spi Cgil e Fondazione Nilde Iotti: un impegno comune per i diritti delle donne. A partire dalla sede

Un accordo che segna un passo significativo nella condivisione delle azioni e delle lotte comuni per la difesa dei diritti civili, la parità di genere e la promozione dei valori democratici e sociali, battaglie che hanno contraddistinto la lunga carriera politica di Nilde Iotti.


&


Le nuove forme di residenzialità per gli anziani in Italia e in Europa, di Grazia Labate

La relazione svolta al Ciclo di webinar sull’invecchiamento attivo promosso da For Ever Young che si è svolto dal 3 ottobre al 5 dicembre 2024 rivolto a tutta la cittadinanza per illustrare in che modo possono essere ritardate alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.


&


Mattarella: "La pace non è un dono gratuito della storia"

Così il presidente della Repubblica il 5 febbraio nel suo discorso alla Cerimonia di consegna dell’onorificenza accademica di Dottore honoris causa dall’Università di Aix-Marseille: «L'ordre international entre règles, coopération, compétition et nouveaux expansionnismes».


&



&



&


Giornata della Memoria. Schlein (PD): "Onorare la Memoria significa anche proteggere la verità e metterla al riparo dal negazionismo"

Così la segretaria del Pd Elly Schlein in occasione della Giornata della Memoria che si celebra oggi.


&


Le Leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia

Il volume della Fondazione Nilde Iotti sarà presentato in un convegno a Roma promosso dalla Confederazione Agricoltori Italiani il prossimo 28 gennaio


&


Intelligenza artificiale e assistenza sanitaria: il futuro è ora, di Grazia Labate

Affinché le tecnologie basate su intelligenza artificiale e machine learning possano essere implementate con successo, è necessaria la collaborazione dei pazienti, i quali devono acconsentire all’utilizzo di queste soluzioni per le loro cure. L’AI ha il potenziale di rivoluzionare il paradigma attuale con cui vengono individuate le diagnosi e le scelte delle terapie per pazienti


&



&


Cecilia torni presto tra noi

L'arresto di Cecilia Sala è un pesante attacco al valore fondamentale della libertà. Siamo sicure che il governo italiano stia operando con determinazione perché Cecilia torni presto tra noi.

La giornalista ha vinto il premio giornalistico "Nilde Iotti" nel 2022.


&


Mattarella: "Il pluralismo delle idee, l’articolazione di diverse opinioni rappresentano l’anima di una democrazia"

Così il presidente della Repubblica ieri nel suo Intervento alla Cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85