Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Nilde Iotti. Donne, Politica, Istituzioni. Convegno a Fondi per ricordare la visita di 40 anni fa

Appuntamento a Fondi l'11 maggio. Durante il convegno, denominato “Donne, politica e istituzioni – Nilde Iotti a Fondi 1984 – 2024”, verranno esposte le foto della visita di Nilde Iotti a Fondi nell’ambito di una mostra fotografica allestita all’interno della Sala Lizzani.


&


Le dimensioni del Potere. Il convegno

Appuntamento a Palermo il 16 Maggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali, Università degli Studi di Palermo, Via Maqueda 324, Aula Borsellino.


&


Pensando al 25 aprile. Il discorso di Teresa Mattei all'Assemblea Costituente

"Questo basterebbe, onorevoli colleghi, a dare un preminente carattere antifascista a tutta la nostra Costituzione"


&


Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia in occasione del 79° anniversario della Liberazione

"Il 25 aprile è, per l’Italia, una ricorrenza fondante: la festa della pace, della libertà ritrovata, e del ritorno nel novero delle nazioni democratiche. Quella pace e quella libertà, che - trovando radici nella resistenza di un popolo contro la barbarie nazifascista - hanno prodotto la Costituzione repubblicana".


&


Aborto. Livia Turco: "Si vuole colpire libertà di scelta donne"

Così la presidente della Fondazione 'Nilde Iotti', Livia Turco commenta la previsione di aprire i consultori alle associazioni pro-life.


&


Presentato il Manifesto del Pse per le elezioni Europee

Il testo, che pubblichiamo integralmente, è stato adottato al Congresso elettorale del PSE 2024, il 2 marzo scorso a Roma-

Il Manifesto


&


La Storia scritta dalle Donne

Inaugurazione dela prima Biblioteca femminile in provincia di Caserta.


&


Sottoscritta la Carta europea dei diritti delle donne

Pari accesso all’istruzione e ai servizi educativi, Indipendenza economica e parità retributiva, Rappresentanza paritaria, Lotta alla violenza maschile e alle molestie, Salute e diritti sessuali e riproduttivi, Politica estera femminista e gestione delle crisi: sono i capitoli di un documento che innesta la giustizia di genere nel programma dei Socialisti e Democratici per le elezioni europee dell’8-9 giugno. 

Ecco il documento.


&


Le leggi delle donne e i diritti per una piena modernità, di Eliana Di Caro (da Il Sole 24 Ore)

Arriva dalla Fondazione Iotti una ricognizione, dal ’48 a oggi, delle norme promosse dalle donne che hanno reso migliore la nostra società

&


Un passo indietro, di Linda Laura Sabbadini (da la Repubblica)

Un colpo di spugna sulla riforma della non autosufficienza. Una sberla contro gli anziani


&


Il docufilm "Con voce di Nilde" a Lanciano

Appuntamento sabato 16 marzo alla sala convegni del Polo Museale di Lanciano (Chieti).

Il programma.


&


“Nilde Iotti e il principio di uguaglianza“. Elly Schlein inaugura la mostra fotografica

Una bellissima mostra fotografica realizzata da un gruppo di fotografe marchigiane in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti, sarà inaugurata a Roma, alla Casa intarnazionale delle donne, giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17.


&


8 Marzo 2024, di Livia Turco

Per la prima volta nel nostro paese, una donna, Giorgia Meloni, ha assunto il ruolo di Presidente del Consiglio, una donna Elly Schlein è la leader del più grande partito della sinistra. E’ un segno dei tempi, è il segno della forza e della responsabilità delle donne.


&


L’oscena passione per la guerra, di Alessandra Bocchetti e Franca Chiaromonte

I numeri delle guerre sono morti e feriti. I numeri hanno l’effetto paradossale di nascondere i corpi. I corpi diventano numeri e sui numeri non si può piangere. Dietro ogni morto però c’è una madre, una casa, una storia, dei figli...Proviamo a pensarla cosi per la prima guerra mondiale di madri ce ne sono volute 15.000.000 per la seconda di madri ce ne sono volute 70.000.000 . Forse solo così i numeri tornano ad essere corpi. E così ci appare l’abisso di dolore.


&


Il Riformismo ”delle” e “dalle” Donne, di Patrizia Gabrielli

Ecco, anche solo sfogliando questo volume, ho ricevuto l’immagine di un operoso cantiere e ho desiderato entrare dentro questa complicata articolata impalcatura e osservare l’operoso cantiere che le ha dato vita. Intanto merita dire che, se medesimi sono intenti e obiettivi tra la nuova e le trascorse edizioni, siamo di fronte a un libro per molti versi inedito, che offre materiali aggiornati e più numerosi.

&


Le cento leggi (e più) volute dalle donne che hanno cambiato l’Italia, di Maria Novella De Luca

Un prezioso libro della “Fondazione Nilde Iotti”, di cui è presidente Livia Turco, ha raccolto tutti i testi di legge dal 1950 ad oggi. La recensione del volume su Repubblica di oggi.


&


Le leggi delle Donne che hanno cambiato l’Italia, recensione della terza edizione di Alessandra Tazza

Un manuale  prezioso anche perché si presta a diverse letture. Quella storico-documentale che ha un suo proprio valore e quella in chiave educativa e formativa per trasmettere alle generazioni più giovani un patrimonio di conquiste, per altro mai assicurato per sempre.


&


Donne e Cosituzione

Presentazione del libro il 22 febbraio a Villadose (RO)


&


Le leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia. La nuova edizione

Presentazione dell'edizione aggiornata del volume “Le leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia” a cura della Fondazione Nilde Iotti. Appuntamento il 1 marzo a Roma a Palazzo Valentini.

&


Le leggi delle Donne che hanno cambiato l’Italia, recensione della terza edizione di Alessandra Tazza

Un manuale  prezioso anche perché si presta a diverse letture. Quella storico-documentale che ha un suo proprio valore e quella in chiave educativa e formativa per trasmettere alle generazioni più giovani un patrimonio di conquiste, per altro mai assicurato per sempre.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85