Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Percorsi europei, di Graziella Falconi

Alla domanda su cosa tenga insieme i 27 paesi dell’UE, possiamo rispondere in modo certo: la convenienza. E’ convenuto alle donne, ai giovani, all’economia, alla sicurezza alimentare e ambientale. Ma soprattutto dal 1950 a oggi si è sempre più evidenziata una identità europea fatta di meno orgoglio eurocentrico e più di valori liberaldemocratici, di cultura, di storia. Un suo arretramento sarebbe un arretramento di vari secoli. 


&



&


Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia

Presentazione della nuova edizione del volume a Gattatico (RE).

Guarda le foto dell'evento


&


25 novembre 1969. L'intervento di Nilde Iotti alla Camera sul disegno di legge per introdurre il divorzio in Italia

Traiamo dalla nuova concezione della famiglia e dalla nuova realtà morale della vita familiare la necessità che la legislazione italiana consenta la possibilità di scioglimento del matrimonio. La nostra posizione è estremamente chiara e precisa: noi non ci nascondiamo dietro una casistica. Noi sosteniamo il divorzio perché riteniamo che questo istituto trovi rispondenza nella mutata coscienza morale dei cittadini italiani e nella mutata natura della famiglia.


&


Divorzio. Storia e immagini del referendum che cambiò l'Italia

Presentazione del volume di Edoardo Novelli e Gianandrea Turi lunedì 13 maggio a Roma. Intervengono gli autori e la presidente della Fondazione Iotti Livia Turco. 


&


50 anni fa il Referendum sul Divorzio, di Letizia Paolozzi (da l'Unità)

Ma il divorzio coincide con gli sconquassi dell’edonismo consumistico profetizzati da Pier Paolo Pasolini? Non credo. È sì uno spartiacque tra ciò che è stato e ciò che sarà, tra due individui che si sono amati, che hanno vissuto una vita insieme e che ora arrivano a detestarsi,....

&


Sguardi di Donne, presentazione del libro di Luisa Festa a Roma

L'evento in programma il 14 maggio presso la Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19 a Roma.


&


Le leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia. Se ne parla a Torino con Livia Turco

Leggi e storie di coraggio e lotta per una società più giusta di donne che hanno contribuito a cambiare il volto del nostro Paese. Con Livia Turco, già Parlamentare e Ministra, Presidente della Fondazione Nilde Iotti.

Appuntamento a Torino al Salone del Libro il 9 maggio.


&


Nilde Iotti. Donne, Politica, Istituzioni. Convegno a Fondi per ricordare la visita di 40 anni fa

Appuntamento a Fondi l'11 maggio. Durante il convegno, denominato “Donne, politica e istituzioni – Nilde Iotti a Fondi 1984 – 2024”, verranno esposte le foto della visita di Nilde Iotti a Fondi nell’ambito di una mostra fotografica allestita all’interno della Sala Lizzani.


&


Le dimensioni del Potere. Il convegno

Appuntamento a Palermo il 16 Maggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali, Università degli Studi di Palermo, Via Maqueda 324, Aula Borsellino.


&


Pensando al 25 aprile. Il discorso di Teresa Mattei all'Assemblea Costituente

"Questo basterebbe, onorevoli colleghi, a dare un preminente carattere antifascista a tutta la nostra Costituzione"


&


Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia in occasione del 79° anniversario della Liberazione

"Il 25 aprile è, per l’Italia, una ricorrenza fondante: la festa della pace, della libertà ritrovata, e del ritorno nel novero delle nazioni democratiche. Quella pace e quella libertà, che - trovando radici nella resistenza di un popolo contro la barbarie nazifascista - hanno prodotto la Costituzione repubblicana".


&


Aborto. Livia Turco: "Si vuole colpire libertà di scelta donne"

Così la presidente della Fondazione 'Nilde Iotti', Livia Turco commenta la previsione di aprire i consultori alle associazioni pro-life.


&


Presentato il Manifesto del Pse per le elezioni Europee

Il testo, che pubblichiamo integralmente, è stato adottato al Congresso elettorale del PSE 2024, il 2 marzo scorso a Roma-

Il Manifesto


&


La Storia scritta dalle Donne

Inaugurazione dela prima Biblioteca femminile in provincia di Caserta.


&


Sottoscritta la Carta europea dei diritti delle donne

Pari accesso all’istruzione e ai servizi educativi, Indipendenza economica e parità retributiva, Rappresentanza paritaria, Lotta alla violenza maschile e alle molestie, Salute e diritti sessuali e riproduttivi, Politica estera femminista e gestione delle crisi: sono i capitoli di un documento che innesta la giustizia di genere nel programma dei Socialisti e Democratici per le elezioni europee dell’8-9 giugno. 

Ecco il documento.


&


Le leggi delle donne e i diritti per una piena modernità, di Eliana Di Caro (da Il Sole 24 Ore)

Arriva dalla Fondazione Iotti una ricognizione, dal ’48 a oggi, delle norme promosse dalle donne che hanno reso migliore la nostra società

&


Un passo indietro, di Linda Laura Sabbadini (da la Repubblica)

Un colpo di spugna sulla riforma della non autosufficienza. Una sberla contro gli anziani


&


Il docufilm "Con voce di Nilde" a Lanciano

Appuntamento sabato 16 marzo alla sala convegni del Polo Museale di Lanciano (Chieti).

Il programma.


&


“Nilde Iotti e il principio di uguaglianza“. Elly Schlein inaugura la mostra fotografica

Una bellissima mostra fotografica realizzata da un gruppo di fotografe marchigiane in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti, sarà inaugurata a Roma, alla Casa intarnazionale delle donne, giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85