Presentazione del libro di Luisa Lama, promosso dal Comitato mantovano per il Centenario della nascita di Nilde Iotti

Il 29 dicembre alle ore 17.30 presentazione del libro “Nilde Iotti. Una storia politica al femminile” di Luisa Lama. Sarà un incontro on line alla presenza dell’autrice, che dialogherà con la vice presidente della Fondazione Nilde Iotti Francesca Russo, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Saranno presenti per la presentazione dell’evento Donata Negrini (Comitato mantovano per il centenario di Nilde Iotti) e per i saluti l’assessore alle pari opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino.

In occasione del centenario della nascita di Nilde Iotti, alcuni enti tra cui Anpi, Arci Mantova, Auser provinciale, Cooperativa Centro Donne, Cgil e Uil Mantova, associazione Equal e Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, sostenuti dal Comune di Mantova  con il patrocinio della Provincia di Mantova , l’adesione della consigliera di parità Gaia Cimolino  e con la collaborazione della Fondazione Nilde Iotti, hanno dato vita a un comitato locale per ricordare l’importante figura istituzionale.

Presidente onoraria e’ Maria Zuccati per la sua importante storia politica e per l’instancabile impegno nel tenere vivo il ricordo delle donne mantovane impegnate in politica dalla Resistenza in poi.

Il comitato ha programmato una serie di iniziative per promuovere la conoscenza di questa straordinaria protagonista della storia italiana del Novecento, soprattutto tra i giovani, per valorizzare l’attualità del suo pensiero, con particolare riferimento alle criticità che ancora permangono nella condizione femminile, e ricordarne l’indiscutibile rigore morale nel rappresentare le istituzioni repubblicane.

Il primo evento in calendario è previsto per il 29 dicembre alle ore 17.30 con la presentazione del libro “Nilde Iotti. Una storia politica al femminile” di Luisa Lama, edito da Donzelli, ed. 2020.

Sarà un incontro on line  alla presenza dell’autrice, che dialogherà con la vice presidente della Fondazione Nilde Iotti Francesca Russo, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Saranno presenti per la presentazione dell’evento Donata Negrini (Comitato mantovano per il centenario di Nilde Iotti) e per i saluti l’assessore alle pari opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino.

Per il 2021 sono previsti ulteriori appuntamenti:

- la proiezione del film di Peter Marcias “Nilde Iotti, il tempo delle donne”, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giovani Autori in collaborazione con un cinema locale;

- un laboratorio dedicato alle giovani donne tra i 20 e i 35 anni, a cura del Comitato e della Fondazione Nilde Iotti;

- un seminario con la filosofa Annarosa Buttarelli dell’Alta Scuola di Formazione per donne di governo.

Concluderà la serie di eventi il confronto tra la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e la Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco sul tema donne, politica, lavoro e famiglia.

28 dicembre 2020