Scheda di presentazione

Una Fondazione di cultura e politica delle donne dedicata a Nilde Iotti ha come primo obiettivo quello di fare vivere nella società di oggi, soprattutto fra i giovani, il suo senso della politica e il suo stile: quello di una donna, dedita ai valori della libertà, solidarietà e giustizia sociale, che si è affermata nella politica facendo leva sui suoi meriti, sulle sue risorse, sulla sua forza individuale, ma sempre tenendo vivo il legame con le altre donne.

Questa Fondazione intende contribuire a creare una rete tra le tante attività che le donne stanno sviluppando nella società; favorire un rapporto tra questo ambito e le donne impegnate nelle istituzioni; contribuire al superamento della cesura che oggi esiste tra i centri di dialogo e riflessione delle donne – spesso di grande interesse e valore – e la politica; coinvolgere le donne imprenditrici, le competenze femminili presenti nelle università e negli istituti di ricerca, stabilendo un collegamento con le scuole per promuovere attività formative rivolte soprattutto alle giovani.

L’obiettivo strategico della Fondazione è infatti quello di contribuire a far diventare le donne classe dirigente. Un obiettivo non realizzato compiutamente forse in nessun luogo e meno che mai nel nostro Paese.

Fondata da Marisa Malagoli Togliatti e Livia Turco, che la presiede, la Fondazione è nata anche grazie al contributo del “Comitato per la costituzione della Fondazione Nilde Iotti”, costituitosi il 2 dicembre 2009, in occasione del decennale della morte di Nilde Iotti (4 dicembre 1999) e scioltosi alla nascita della Fondazione nel mese di marzo del 2011.

Le nostre attività e i nostri obiettivi

La Fondazione promuove lo studio sulla figura e l’operato di Nilde Iotti e ne cura la diffusione tra le giovani generazioni e delle altre donne che sono state protagoniste della vita sociale politica e culturale della nostra repubblica.
Promuove attività di ricerca, studio e formazione e alimenta il dibattito culturale sulla rappresentanza di genere, sullo sviluppo della democrazia e la riforma delle istituzioni.
Promuove la partecipazione delle competenze femminili nel dibattito pubblico del paese a partire dai grandi temi: lo sviluppo economico sostenibile, la questione ambientale e delle energie alternative, la riforma del welfare, la bioetica, la convivenza tra italiani e nuovi italiani.
Promuove iniziative e campagne di solidarietà sociale, per la lotta alla povertà e il sostegno alle persone più fragili, per la salute e il benessere delle persone.
Promuove percorsi in tutte le scuole per lo studio e l’approfondimento della Costituzione Italiana e delle Carte dei Diritti con particolare riferimento ai diritti delle donne.
Promuove studi e ricerche relativi al tema della conciliazione tra il tempo di lavoro e il tempo della cura, della vita familiare e privata.
La Fondazione Nilde Iotti promuove un collegamento con le altre fondazioni di storia e di cultura politica; con le università e i centri di ricerca italiani e stranieri; con gli strumenti istituzionali della parità e delle pari opportunità delle regioni e degli enti locali; con le associazioni delle donne diffuse sul territorio.

NILDE IOTTI FOUNDATION

Is a Foundation of culture and politics of women dedicated to Nilde Iotti has as its first goal to make living in today's society, especially among young people, his sense of politics and his style: that of a woman, devoted to the values ??of freedom , solidarity and social justice, which has established itself in politics by leveraging on its merits, its resources, its individual strength, but always keeping alive the bond with the other women.

This Foundation will help build a network among the many activities that women are developing in society; foster a relationship between this area and the women involved in the institutions; help overcome the schism that exists today between the centers of dialogue and reflection of women - often of great interest and value - and politics; involve women entrepreneurs, female skills present in universities and research institutions, establishing a link with schools to promote educational activities aimed especially at young people.

The strategic objective of the Foundation is indeed to help make women leadership. A goal is not fully realized perhaps nowhere, least of all in our country.

The Foundation promotes the study on the figure and work of Nilde Iotti and ensure the dissemination among the younger generation and the other women who have been the subject of social and cultural policy of our republic.

Promotes research, study and training, and feeds the cultural debate on gender representation on the development of democracy and the reform of institutions.

It promotes the participation of women's skills in the public debate in the country since the great themes: sustainable economic development, environmental issues and alternative energy, welfare reform, bioethics, the coexistence of new Italian and Italian.

Promotes initiatives and campaigns of social solidarity, the fight against poverty and support for the most vulnerable, for the health and welfare of people.

Promotes paths in all schools for the study and deepening of the Italian Constitution and the Charter of Rights, with particular reference to women's rights.

Promotes study and research related to the theme of reconciliation between work time and the time of treatment, the family and private life.

The Foundation Nilde Iotti promotes a connection with other foundations in history and political culture; with universities and research centers, Italian and foreign; with the institutional instruments of equality and equal opportunities of the regions and local authorities; with women's associations throughout the country.

Our email address info@fondazionenildeiotti.it
Search on google www.fondazionenildeiotti.it

Il documento costitutivo della Fondazione

Nilde Iotti è una madre della nostra Repubblica. Ne è stata un’artefice tenace partecipando ai momenti cruciali della sua fondazione e sviluppo. Vi partecipò da donna rendendo evidente il nuovo inizio della democrazia repubblicana: nuova e inedita perché costruita anche dalle donne.

Scarica il file in Pdf

Le persone