Nominata per la prima volta una donna a capo dell’Agenzia Europea dei medicinali, l’irlandese Emer Cooke, di Grazia Labate

La nomina giunge in un momento cruciale per l’agenzia, che va assumendo un ruolo crescente nell’assicurare le forniture di medicinali e approvare la ricerca su nuovi farmaci, mentre incombe in Europa e nel mondo la pericolosa pandemia da Sars cov 2.


Nel contempo l’Unione Europea si propone di aumentare i poteri in materia di salute per evitare la carenza di farmaci e migliorare la risposta di tutti gli stati membri alla pamdemia in corso.

La Cooke ha dimostrato di essere una leader nel suo campo. La signora Cooke ha iniziato la sua carriera nell'industria farmaceutica in Irlanda e ha conseguito una laurea in farmacia e un master in scienze e amministrazione aziendale presso il Trinity College di Dublino . In precedenza ha lavorato nell'unità farmaceutica della Commissione europea e in diversi ruoli presso l'EMA tra il 2002 e il 2016 prima di passare all'OMS.

La signora Cooke si trasferisce all’EMA da un ruolo di direttore del dipartimento di regolamentazione e prequalifica dell’OMS che ha ricoperto dal 2016 e subentrerà dopo la fine del mandato dell’attuale direttore esecutivo Guido Rasi che è è terminato il 15 novembre. Il lavoro di Cooke presso l'OMS, dove ha guidato l'organizzazione sulla regolamentazione di farmaci, vaccini, diagnostica e dispositivi, è elogiato da tutto il mondo.

"Ha svolto un lavoro molto importante sulla regolamentazione e la qualità presso l'OMS, che include il lavoro di prequalifica dell'OMS", ha detto Ellen 't Hoen, direttrice del dipartimento giuridico delle politiche sui farmaci e ricercatrice presso l'Università di Groningen.

"Non è solo un funzionario di alto rango", ha detto Yannis Natsis dell'Alleanza europea per la salute pubblica.
"Il vantaggio di venire dall'OMS è che conosce ed ha contatti con le agenzie di regolamentazione, di tutto il mondo.
Il fatto che sia una donna è un bonus extra, ha detto 't Hoen, aggiungendo: "Abbiamo bisogno di più agenzie sanitarie gestite da donne". Le cose andrebbero sicuramente meglio. Prima dell'OMS, Cooke ha trascorso 14 anni presso l'EMA come capo del settore delle ispezioni, nonché come collegamento internazionale e, più recentemente, come responsabile degli affari internazionali. Questa esperienza sia nell'industria che nella regolamentazione porta "una prospettiva a tutto tondo" al suo ruolo, ha affermato Thiru Balasubramaniam, amministratore delegato di KEI Europe.

L'EMA "è uno dei regolatori più potenti al mondo", ha detto. Ed ora assieme alla FDA dovrà approvare i nuovi vaccini per Covid 19.

Cooke entra nel ruolo quando "la salute pubblica in Europa è a un punto di svolta", ha detto Vincenzo Salvatore, ex consigliere generale dell'EMA, "Si discute molto sul trasferimento all'Unione europea di maggiori poteri nel settore della sanità pubblica".

Mentre la pandemia ha devastato i sistemi sanitari in tutto il mondo, l'Europa ha lottato per lavorare insieme a prova che è necessario un coordinamento internazionale più forte.

Durante la pandemia, ha detto Salvatore, l'EMA è stata fondamentale per snellire le procedure di approvazione di potenziali farmaci e trattamenti e per promuoverne la ricerca.
L'autonomia politica dell'agenzia è "cresciuta costantemente" nel corso degli anni, ha detto Natsis, sottolineando che l'EMA è cresciuta in potere e prestigio.

Oltre a combattere il coronavirus, ha affermato Natsis, "È importante che l'EMA mantenga il suo mandato e la sua autonomia". "Ma non possiamo ignorare le implicazioni politiche, economiche e per la sicurezza dei pazienti delle decisioni - e le priorità strategiche e in generale la direzione che deve sempre più connotare l'agenzia".
Nel dibattito sull'accesso ai farmaci in Europa, ad esempio, perché esso sia sempre più equo e di qualità.

"Le decisioni del regolatore, in particolare un regolatore così potente come l'EMA, dà forma alla peculiarità dei sistemi sanitari europei".
Per come la vede 't Hoen, la signora Cooke ha "la testa e il cuore della salute pubblica".
"Le interessa davvero che le persone abbiano accesso a farmaci efficaci e sicuri per proteggere la propria salute e quella della collettività”.

Questa è Emer Cooke.

Grazia Labate

icercatrice in economia sanitaria già sottosegretaria alla sanità

 

 

 

 

 

 

 

 


 

17 novembre 2020