In libreria la seconda edizione del libro di Luisa Lama su Nilde Iotti

Esce un questi giorni in libreria la seconda edizione di "Nilde Iotti. Una storia politica femminile", scritto da Luisa Lama. Questa nuova edizione contiene un prezioso arricchimento delle note che accompagnano il racconto ed una nuova introduzione di Livia Turco..


Il libro costituisce una biografia molto documentata nelle sue fonti che racconta la formazione di Nilde Iotti,la sua famiglia il ruolo importante del papa' Egidio ferroviere socialista,antifascista che verrà licenziato dalle ferrovie per la sua fede antifascista. La scuola frequentata presso ambienti cattolici, la morte precoce del padre, l'avvio dell'insegnamento e poi la borsa di studio vinta che le consente di frequentare l'Università Cattolica di Milano.

L'impegno nella Redistenza con le donne,la nascita dell'Udi, l'ascolto delle diverse culture politiche della sua Reggio Emilia e poi la scelta del Partito Comunista Italiano. La partecipazione alla Assemblea Costituente e l'avvio della sua progressione politica.Il libro racconta la sua storia d'amore con Palmiro Togliatti riportando anche lo scambio delle lettere tra loro che confermano la profondità e l'intensità di quell'amore.. Vita e poltica fino alla morte di Togliatti nel 1964.

Un libro importante e prezioso per conoscere la vita ed il pensiero di questa nostra Madre della Rrpubblica.
Un libro adottato e sostenuto dalla Fondazione Nilde Nilde Iotti per il rigore delle fonti,la cura della ricerca e la scrittura limpida, semplice e coinvolgente.

Livia Turco
 

27 maggio 2020