“Alle origini della democrazia paritaria: Nilde Iotti”. Un seminario dell’Università di Napoli

L'iniziativa è promossa e organizzata dal Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza, attivo presso il Dipartimento di Scienze Sociali e coordinato da Emilia D'Antuono ed Enrica Amaturo, con la partecipazione della Fondazione Nilde Iotti e del CIRB (Centro Interuniversitario Ricerca Bioetica).

Il seminario si svolgerà presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, il 19 maggio 2020, in live su Microsoft Teams e Twitch.

Il rimando alla Costituzione e alla filosofia che ne ha intessuto la trama valoriale è fondamentale per la riflessione che sostanzia l’impegno del Seminario permanente Etica Bioetica Cittadinanza. Nel contesto delle iniziative per il centenario della nascita di Nilde Iotti, eletta all’Assemblea Costituente, impegnata sul piano politico e istituzionale a rendere effettuali le modalità di vita comune disegnate dalla nostra Costituzione, prima donna chiamata a presiedere la Camera dei Deputati, il Seminario organizza una mattinata di studio che vuole ricostruire le origini costituzionali dei difficili percorsi della democrazia paritaria.

L’intento è rendere la dovuta evidenza al fondamentale ruolo svolto da Nilde Iotti e dalle Madri Costituenti nella configurazione della nostra Carta e al loro impegno per promuoverne l’effettualità.

Il seminario, dal titolo “Alle origini della democrazia paritaria: Nilde Iotti”, si svolgerà presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, il 19 maggio 2020, in live su Microsoft Teams e Twitch.

La sessione in programma martedì 19 maggio a partire dalle 08.30, prevede, dopo i saluti istituzionali di Arturo De Vivo (Rettore Università di Napoli Federico II), Stefano Consiglio (Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali), Andrea Patroni Griffi (Direttore CIRB), Enrica Amaturo ed Emilia D’Antuono, le relazioni di Livia Turco e Francesca Russo introdotte da Emilia D’Antuono.

Ai lavori del seminario parteciperanno studiosi, studenti universitari, studenti delle scuole della Campania, il pubblico interessato.

Coordinamento Scientifico

Emilia D’Antuono, Gianluca Attademo, Emilia Taglialatela, Alessia Maccaro