Migranti. Oltre 200 firme in una lettera-appello a Lamorgese per “attivare corridoio umanitario”

La lettera alla Ministro Lamorgese, di cui pubblichiamo i nomi di alcune tra le firmatarie - a poche ore dal lancio dell'appello promosso ieri sera da Silvia Costa - saluta con favore la delegazione dei tre Presidenti Ue oggi al confine tra Turchia e Grecia, ma chiede alla titolare del Viminale di promuovere una iniziativa urgente ''attivando un corridoio umanitario che sottragga a questo drammatico destino almeno i minori non accompagnati e le mamme con bambini, attualmente a Samo ,verificando le situazioni più gravi e fragili con UNHCR, OIM e Ong, e sollecitando altri Paesi europei a fare altrettanto''.

La lettera-appello ricorda come ''l'Italia è stato il primo Stato membro ad avere aperto corridoi umanitari, anche grazie alla iniziativa e collaborazione di associazioni laiche e religiose'', tante tra cui negli ultimi casi Comunità Sant'Egidio e la Chiesa Valdese'', e segnala che questa iniziativa sarebbe il miglior modo -anche in vista dell'8 marzo e per la grande partecipazione alla lettera- appello di donne di diversi mondi di provenienza ''per dare un segnale forte e chiaro perché la dignità della persona umana e la solidarietà verso i più fragili restino i pilastri della nostra democrazia e della convivenza civile''. Una iniziativa che si coniuga con quella promossa in queste ore in Parlamento europeo da Patrizia Toia con le eurodeputate Pd.

Hanno aderito esponenti di istituzioni associazioni e professioni nonché di altre forze politiche. Tra le parlamentari firmatarie Chiara Gribaudo, Rosa Maria Di Giorgi, Valeria Fedeli, Marianna Madia, Titti Di Salvo, Lia Quartapelle, Stefania Pezzopane, Vanna Iori, Monica Cirinnà. Ma anche Parlamentari di altri gruppi politici come Paola Binetti. Ex Ministre e ex parlamentari come Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Jotti, Anna Finocchiaro, Manuela Lucidi, Maura Cossutta, Emilia de Biasi, la storica Emma Fattorini, Gabriella Pistone la ex assessore regionale, Giulia Rodano. (Adn Kronos)

04 marzo 2020