Il cantiere della Casa delle Donne: concorso video

L’Associazione Donne TerreMutate, nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione Carispaq, promuove il concorso video sul tema “Il cantiere della Casa delle donne all’Aquila” riservato a giovani donne e uomini dai 15 ai 25 anni.

Partner di progetto: Associazione Donatella Tellini, Centro sperimentale di cinematografia, Off Site Art, Fuori Genere, Minerva Lab.

Le/i partecipanti sono chiamate/i a proporre la loro visione del “luogo-casa delle donne” utilizzando le seguenti tracce:
- raccontare luoghi e spazi delle donne, esperienze delle Case delle donne in Italia e nel mondo;
- descrivere come uno spazio collettivo, quale la Casa delle donne, possa coinvolgere la cittadinanza e le giovani generazioni al rispetto delle differenze culturali e di genere, al rispetto e alla cura del territorio e di chi lo abita;
- immaginare le attività possibili in una Casa delle donne (tempo libero, cultura, incontro, laboratori artistici, educazione ambientale, educazione sessuale, consulenze specifiche, ecc.);
- rappresentare, anche attraverso brevi interviste, cos’è il “luogo-casa delle donne”, quali progetti realizza, come può essere utile nella vita quotidiana (a scuola, in famiglia, con amici e amiche e in tutti gli altri luoghi);
- narrare la trasformazione e la rinascita del luogo in cui la Casa delle donne dell’Aquila avrà la sua sede definitiva.
Si precisa che tali indicazioni sono fornite per orientare il lavoro e possono essere trattate nel loro insieme o singolarmente.

L’iscrizione al concorso è gratuita. Si può partecipare singolarmente o in gruppo. Le produzioni possono essere in bianco e nero o a colore. Per la realizzazione delle produzioni sarà indifferente, ai fini della valutazione, il supporto o le attrezzature utilizzate (macchina fotografica, videocamera, smartphone …). I video della durata massima di 3 minuti in formato .MOV non dovranno superare la dimensione di 500 mega. Le fotografie dovranno essere presentate in formato JPEG o TIFF con risoluzione di 300 dpi (pixel/pollice).

La consegna dovrà avvenire per mail a: laquiladonne.casa@gmail.com, utilizzando LINK a piattaforme di condivisione: wetransfer, google drive, link vimeo con video scaricabile e password(no Youtube).

Il materiale prodotto dovrà essere obbligatoriamente accompagnato dalla modulistica compilata correttamente. Ogni candidata/o dovrà presentare unitamente al video o alle fotografie:
1. il modulo di iscrizione (allegato A e allegato B per minori)
2. qualora vengano ritratti soggetti terzi, apposita liberatoria per l’utilizzo (allegato C)
3. in caso di soggetti minorenni, liberatoria firmata da entrambi i genitori (allegato D).
Il mancato rispetto delle precedenti indicazioni comporta l’eliminazione dal concorso.
L'Associazione si riserva l’utilizzo, non esclusivo, delle fotografie e dei video in concorso per iniziative coerenti con i propri fini istituzionali. Le immagini saranno utilizzate con indicazione del nominativo dell’autrice/autore.

La partecipazione al concorso comporta l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte della Associazione Donne TerreMutate e/o di terzi, da questa incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi istituzionali, secondo quanto riportato nell’allegato A o nell’allegato B da riempire a cura dei/l genitori/e o tutore.

Con l’iscrizione al concorso, ogni partecipante accetta il presente Regolamento e la decisione della giuria. L’iscrizione solleva l’organizzazione del concorso da qualsiasi responsabilità anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle immagini.

Giuria e valutazione

Le/i componenti della giuria verranno indicati dall’Associazione Donne TerreMutate. I criteri di valutazione privilegeranno:
- la congruità al tema trattato
- l’originalità del punto di vista
- la capacità di sollecitare una riflessione.
La giuria premierà una/un vincitrice/vincitore con un premio di 500,00 Euro. Verrà consegnato un attestato di partecipazione a tutte/i le/i partecipanti. Sarà assicurata visibilità ai lavori presentati su apposite piattaforme. La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione pubblica.

Scadenze e invio dei materiali

La partecipazione al concorso è gratuita e prevede due fasi:
A. Iscrizione tramite mail a laquiladonne.casa@gmail.com entro il 30 marzo 2024 con l’indicazione dei dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita, istituzione di provenienza) della/del partecipante o del gruppo.
B. Invio dei materiali entro e non oltre il 5 maggio 2024.
Il materiale pervenuto oltre tale termine o con modalità non previste dal presente regolamento non sarà accettato ai fini della partecipazione al concorso.

L’esito delle valutazioni verrà comunicato indicativamente a partire dal 20 maggio 2024.

Per saperne di più vai al sito dedicato