“La via maestra della Costituzione”. Manifestazione a Roma il 7 ottobre

È lo slogan scelto dalla CGIL e da più di cento Associazioni laiche e cattoliche della società covile. La Fondazione Nilde Iotti aderisce convintamente.


La Fondazione Nilde Iotti aderisce convintamente alla manifestazione LA VIA MAESTRA. LA COSTITUZIONE che si svolgerà sabato 7 .Grazie alla CGIL ed alle trecento associazioni che vi hanno aderito.

La Costituzione è la nostra Via Maestra per costruire una Società Giusta ed Umana.Oggi il nostro Paese reclama a gran voce la eguaglianza di fatto ed il superamento delle discriminazioni scritte nell'articolo 3 ; i nostri giovani e le donne vivono la mancanza di dignità del lavoro, e proprio loro,in particolare, ci ricordano il valore dell'articolo 1; nessuno da solo ce la fa, bisogna far vivere il valore inderogabile della solidarietà scritto nell'articolo 2;il mondo reclama la pace ed i diritti umani fondamentali, basta con lo stazio della guerra come ci ricorda l'articolo10; le persone immigrate devono vedere riconosciuta la possibilità di una vita dignitosa come dice l'art 11; la vergogna dei femminicidi ci rammenta che gli articoli 29 30 parlano di eguaglianza morale e giuridica dei coniugi bella famiglia e dei diritti dei figli ;la salute è un diritto umano fondamentale ed universale come scritto nell'art.38...ed oggi il governo lo sta massacrando.Dobbiamo volere bene alla nostra Maestra.

Dobbiamo seguire il suo insegnamento

Dobbiamo prenderci un impegno collettivo e combattere giorno per giorno per la giustizia l'eguaglianza e la pace.Con l'insegnamento di Nilde nel nostro cuore...proseguiamo nel nostro impegno a far vivere i valori della nostra Maestra ,la Costituzione più bella del mondo. Per il bene di tutto il mondo