Livia Turco nelle Marche il 3 e 4 marzo per ricordare Nilde Iotti

L’ex Ministro, presidente della Fondazione Nilde Iotti che celebra la figura di questa madre della Repubblica presenterà il suo nuovo volume dal titolo “Compagne”.

Livia Turco, già Ministro e attuale presidente della Fondazione Nilde Iotti, il 3 e 4 marzo sarà nelle Marche per partecipare a tre iniziative promosse dal Comitato aderenti alla Fondazione della nostra regione.

Si tratta delle prime iniziative organizzate dal Comitato regionale della Fondazione che oltre a celebrare la figura di questa madre della nostra Repubblica dall’indiscutibile valore politico e umano ha lo scopo di promuovere attività di ricerca, formazione e alimentare il dibattito culturale sulla rappresentanza di genere, sullo sviluppo della democrazia e la riforma delle istituzioni.

Il 3 marzo alle 17, presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana Livia Turco presenterà il suo volume dal titolo “Compagne - Una storia femminile del Partito comunista italiano”. Ne parleranno con l’autrice Maria Grazia Camilletti, Loredana Pistelli e Patrizia Caporossi. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Istituto Gramsci delle Marche, verrà replicato presso la Biblioteca V. Bobbato di Pesaro sabato 4 marzo alle 16:30 alla presenza di Meri Marziali, coordinatrice del Comitato marchigiano della Fondazione Iotti e sindaca di Monterubbiano e Anna Faggi.

Proprio Monterubbiano sarà la cornice dell’altra iniziativa che vedrà coinvolta Livia Turco nelle Marche dove l’ex Ministro “torna sempre con grande generosità” afferma la coordinatrice marchigiana. Nella cittadina fermana, presso la Sala Rosa Calzecchi Onesti del Polo culturale San Francesco, l’onorevole prenderà parte sabato 4 marzo alle ore 11 alla cerimonia di inaugurazione della mostra “Nilde e il principio d’uguaglianza” curata da Stefano Schiavoni e Simona Zava.

L’evento,organizzato in collaborazione con il Comune di Monterubbiano, la Provincia di Fermo, il Museo Nori De’ Nobili con il Patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche chiude la prima kermesse di iniziative promosse dal comitato marchigiano della Fondazione, mentre le indefesse aderenti stanno già pensando a nuovi futuri appuntamenti.

La qualità dei progetti è amplificata dalle importanti sinergie createsi con realtà importanti e con quelle istituzioni che si sono mostrate sensibili alle tematiche che la Fondazione Intende veicolare e i valori che intende promuovere.