Nilde e il principio d’uguaglianza

La mostra, all’interno del Polo San Francesco, si intitola ‘Nilde e il principio d’uguaglianza’ ed è curato da Stefano Schiavoni e Simona Zava ed è organizzato dalla stessa Fondazione in collaborazione con vari enti. Spicca il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche.

Meri Marziali ha scelto Nilde Iotti come storia da raccontare a Monterubbiano. E lo fa con una mostra fotografica che inaugura sabato 4 marzo dedicata alla prima donna in Italia ad aver ricoperto il ruolo di presidente della Camera dei Deputati.

“Esporremo le opere di una scultrice, una pittrice e 16 donne fotografe che hanno immortalato una straordinaria figura istituzionale, che per oltre 12 anni, è stata la terza carica dello Stato. Per l'apertura di questa esposizione, visitabile fino al 14 maggio, avremo come ospite l'onorevole Livia Turco, ex ministro ed attuale presidente della Fondazione Nilde Iotti” spiega la sindaca affiancata dalla vice Silvia Romanelli che ha la delega alle Pari opportunità.

Sono 18 le artiste coinvolte nell’esposizione: Pia Bacchielli, Delia Biele, Lucia Bonetti, Aurora Carassai (scultrice), Francesca Cenciarini, Maria Jannelli (pittrice), Patrizia Lo Conte, Anna Mancini, Marinella Mancinelli, Chiara Marinelli, Anna Mencaroni, Maria Loreta Pagnani, Claudia Profeta, Alessia Rinaldi, Stefania Ronchini, Simona Sinicato, Serenella Stefani e Susan Vici.