Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
     

WEBINAR - Politiche di genere nell'era dell'Intelligenza Artificiale
14 aprile 2025
L'intervista a Nilde Iotti di Oriana Fallaci: «Amare Togliatti? Ho pagato un prezzo molto duro. La sua intelligenza è faticosa, ma mai avrei vissuto con uno stupido»

Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962

Scarica il pdf

Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni.

a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo

Scarica il pdf

15 aprile 2023
“L’Italia della Convivenza”. Il video completo con tutti gli interventi
Puoi rivedere tutti gli interventi della Conferenza promossa dalla Fondazione Nilde Iotti a Roma gli scorsi 28 e 29 aprile.

26 gennaio 2022
Tina Anselmi.
Discorsi e interventi.
Discorsi registrati da Radio Radicale nella trascrizione a cura di Graziella Falconi
Nilde Iotti signora della Repubblica
IL TEMPO DELLA CURA.
19 gennaio 2022
Le molte vite di Tina Anselmi
IL TEMPO DELLA CURA.
18 gennaio 2022
Lina Merlin madre della repubblica
IL TEMPO DELLA CURA.
18 gennaio 2022
TEMPI DI VITA, DI LAVORO, DELLA CURA, TEMPI E SPAZI DELLE CITTÀ DOPO IL COVID-19.
IL TEMPO DELLA CURA.
27 aprile 2021
Come cambia il tempo di lavoro
Webinar 18 marzo 2021
Nilde Iotti a Gonzaga (MN)
per onorare la Lotta partigiana
Nilde Iotti in un inedito documento video del 1987
22 dicembre 2020
"Grazie Nilde"
Teatro Argentina, Roma
Interventi di:
Alessandra Longo
Marisa Malagoli Togliatti
Livia Turco
Interventi video:
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Maria Elisabetta Alberti Casellati
Roberto Fico
Laura Boldrini
Nicola Zingaretti
Recital di Paola Crtellesi: Nilde Iotti, il tempo elle donne
Quartetto Mirus - Op. 56 di K.M. Szymanowski
Tutti i video sul canale Youtube
3 dicembre 2020
"L'eredità di Nolde Iotti"
Tavola rotonda organizzata in collaborazione tra la fondazione Gramsci e la fondazione Nilde Iotti.
Interventi di:
Marco Damilano
Livia Turco
Valdo Spini
Rosa Russo Iervolino
Cecilia D'Elia
Anna Finocchiaro
Pierferdinando Casini
Massimo D'Alema
Tutti i video sul canale Youtube
Nilde Iotti nella storia della Repubblica
Donne, politica e istituzioni.
Francesca Izzo
Vai allo speciale centenario
1920-2020. Grazie Nilde
A cura della Fondazione Nilde Iotti
Vai allo speciale centenario
Nilde Iotti 1920-2020
La signora della repubblica
Vai allo speciale centenario
La Bella Politica
Terza edizione 2024


&


08-03-2019

8 marzo. Mattarella: “Il progresso economico e sociale di un Paese va di pari passo con lo sviluppo dell’occupazione femminile”

“Tanti positivi progressi sono stati compiuti, ma la scarsa condivisione del lavoro di cura in famiglia e il permanere di alcune rigidità nei ruoli domestici, restano tra le cause delle difficoltà di accesso delle donne al mercato del lavoro. Sono dunque necessarie politiche pubbliche volte ad ampliare la base occupazionale, ma avvertiamo anche il bisogno che la crescita culturale continui; e che si rimuovano antichi pregiudizi”.

Così il presidente della Repubblica nel suo intervento alla Celebrazione al Quirinale della Giornata Internazionale della Donna dal titolo: “Mai più schiave”


&


07-03-2019

UE. Nel 2018 le donne al Governo superano gli uomini in Spagna e Svezia e in media sono il 30%. Ma in Italia la quota di ministre si ferma al 16,7%

In ogni caso la presenza maschile resta ancora predominate sia al Governo che in Parlamento. Solo la Svezia si avvicina alla parità negli organi parlamentari con il 47% di donne elette in Parlamento. Va meglio nei Governi dove, sempre in Svezia ma anche in Spagna, le donne hanno fatto il sorpasso con il 52% di membri del Governo di sesso femminile, seguite da Francia (49%), Paesi Bassi (42%) e Danimarca (41%). L'Italia sta nella media per il Parlamento ma molto in basso come presenza di donne nell'Esecutivo. 


&


06-03-2019

Quale futuro per l'Europa? di Grazia Labate

Poiché l'UE sta affrontando nuove e vecchie sfide, è fondamentale riflettere su ciò di cui l'UE ha realmente bisogno per rafforzare la sua legittimità e conformarsi alle sue basi democratiche. Una democrazia che non sia effettivamente paritaria è una democrazia in pericolo. 


&


05-03-2019

Le madri dell’Europa di Eliana De Caro (Il Sole 24 Ore)

Pubblichiamo la recensione al nostro libro “L’Italia delle donne. Settant’anni di lotte e conquiste” a cura di Eliana De Caro apparsa su Il Sole 24 Ore del 4 marzo.


&


05-03-2019

Ma domani farà giorno. Presentazione del libro di Teresa Noce 

Appuntamento a Roma il 7 marzo 2019 alle ore 15.00, presso la sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" Piazza della Minerva, 38.

&


04-03-2019

Saranno le donne a ribellarsi e a liberarci dall’ignoranza e dal populismo? di Nicla Vassallo e Sabino Maria Frassà

Chi scrive ritiene che meriterebbe una riflessione maggiore l'applicazione stessa delle categorie uomo-donna: siamo quello che siamo e non si capisce perché dovrebbero esistere due sessualità e non infinite sessualità, quanti sono gli esseri umani. Ribadita tale premessa, quando si passa nel ragionare dal livello teorico alla realtà contingente, bisogna però riconoscere la realtà così com'è e non come dovrebbe essere nel migliore dei mondi possibili.


&


22-02-2019

Medicina di genere. Lo speciale di The Lancet di Grazia Labate

La rivista The Lancet, una delle più prestigiose del panorama medico scientifico mondiale, ha dedicato alla questione della promozione dell'uguaglianza di genere nella scienza, nella medicina e nella salute globale. La raccolta di documenti evidenzia che l'equità di genere nella scienza non è solo una questione di giustizia e diritti, ma è fondamentale per produrre la ricerca migliore e più efficace per la salute degli individui 


&


06-02-2019

Si è spenta a Trento Raffaella Fioretta

Ciao Raffaella, amica carissima, protagonista instancabile di tante battaglie per l'emancipazione femminile, al servizio della cultura e del cinema italiano


&


02-02-2019

"Aiutiamoli a casa nostra". La Fondazione Iotti sostiene l'iniziativa del Municipio Roma 1

Il Municipio Roma 1 ha lanciato la campagna “Aiutiamoli a casa nostra”, promossa in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, il Consiglio Italiano Rifugiati, Refugees Welcome.


&


02-02-2019

Ma siamo proprio sicuri?  

Incontro pubblico sulle reali conseguenze del  Decreto Sicurezza in Europa, in Italia e a casa nostra. L'incontro si svolgerà il 2 febbraio 2019 alle ore 17,30 a Rocca Colonna, Sala dei Cento Passi, Castelnuovo di Porto. 


&


27-01-2019

Giorno memoria. Turco: "Affermare diritti universali. Sia occasione per riscoprire che siamo unica razza"

"La giornata della Memoria, che ricorda la liberazione del campo di Auschwitz, diventi l'occasione per affermare i diritti umani universali, e combattere le discriminazioni che popoli interi continuano a subire". Lo dichiara Livia Turco presidente della Fondazione 'Nilde Iotti' che ricorda come il 27 gennaio sia stato scelto dal Parlamento italiano per ricordare le atrocità commesse contro gli ebrei con 5 anni di anticipo rispetto agli altri Paesi europei.


&


24-01-2019

Giornata della memoria. Noi la celebriamo con le parole di Liliana Segre

Il 27 gennaio si celebra la Giornata della memoria. Abbiamo pensato di celebrarla con la pubblicazione integrale del primo discorso svolto al Senato da Liliana Segre lo scorso 5 giugno 2018.

"Soprattutto, si dovrebbe dare idealmente la parola a quei tanti che, a differenza di me, non sono tornati dai campi di sterminio, che sono stati uccisi per la sola colpa di essere nati, che non hanno tomba, che sono cenere nel vento. Salvarli dall'oblio non significa soltanto onorare un debito storico verso quei nostri concittadini di allora, ma anche aiutare gli italiani di oggi a respingere la tentazione dell'indifferenza verso le ingiustizie e le sofferenze che ci circondano"... 


&


21-01-2019

Due risoluzioni per le donne in chiusura del Parlamento Europeo

Il 15 gennaio 2019 il parlamento europeo, prima di chiudere i battenti, ha approvato 2 importanti risoluzioni: sulla parità di genere e le politiche fiscali nell'Unione europea e sull'integrazione della dimensione di genere al Parlamento europeo


&


29-12-2018

Perché mi è piaciuta la biografia di Michelle Obama di Grazia Labate

Durante le vacanze di Natale mi sono concessa la lettura di “Becoming” di Michelle Obama, First Lady degli Stati Uniti d'America.   La prima afroamericana a ricoprire quel ruolo, che ha cercato di rendere la Casa Bianca più accogliente e inclusiva, affermandosi anche come una potente sostenitrice di donne e ragazze negli Stati Uniti e nel mondo, cambiando radicalmente lo stile di vita in cui le famiglie americane possono  perseguire una vita più sana e più attiva, stando a fianco del marito, mentre guidava l'America, attraverso alcuni dei suoi momenti più difficili.

&


18-12-2018

Le donne siano protagonioste delle Europee 2019

Sono a rischio i valori democratici ed europeisti che hanno consentito la crescita dell’autonomia e della libertà femminile in Italia e in Europa. Non possiamo più stare a guardare, dando deleghe in bianco a chi affronterà, nelle elezioni europee del maggio 2019, una sfida decisiva per le sorti nostre e dell’Europa.  

Le donne devono esserci: nelle liste, certo, ma soprattutto nella politica e nei programmi delle forze democratiche ed europeiste. 


&


16-12-2018

No allo spostamento di 5 mesi di congedo obbligatorio dopo il parto

Lancio un appello alle donne del Governo e del Parlamento: stralciamo la norma dell’attuale testo della legge di bilancio sulla possibilitá per le donne di spostare i 5 mesi di congedo obbligatorio per maternità a solo dopo il parto. Con l’impegno di tutte ad approfondire, riflettere e trovare una soluzione in un altro veicolo normativo.


&


14-12-2018

Ventennale del Galà delle Pari Opportunità

Venerdì 21 Dicembre 2018 ore 20:30 Sala Eracle - Via VII Mari, Porto Viro (Rovigo)

&


01-12-2018

“In questo mondo”. Al cinema con la Fondazione Nilde Iotti

“In questo mondo”  di Anna Kauber racconta diverse storie di donne impegnate nel mondo della pastorizia, in tante e diverse realtà della montagna italiana e non solo.

La proiezione è promossa dalla Fondazione Nilde Iotti, Mercoledì 5 dicembre 2018 - ore 18.00 Sede Cia - AGRICOLTORI ITALIANI Auditorium “Giuseppe Avolio” Via Mariano Fortuny, 16.


&


23-11-2018

Violenza contro le donne. Il 25 novembre tante iniziative in tutta Italia per la Giornata internazionale

Anche questo 25 novembre saremo presenti e in tante, ma la nostra aspirazione è non ricordare o celebrare solamente una data ma proporre per tutti un mondo migliore. Da Nord a Sud una forte volontà di partecipare, di esserci  non per celebrare, ma per proporre un cambiamento culturale profondo per il rispetto della persona donna.

&


22-11-2018

40 anni di Ssn. La mia esperienza e le sfide per la sanità italiana di Livia Turco

Le sfide cui è di fronte il governo della salute restano quelle indicate dai principi ispiratori della legge 833: l’universalismo del diritto alla salute e la sostenibilità finanziaria del sistema. Bisogna partire dai bisogni di salute della popolazione. Gli aspetti più rilevanti sono: le diseguaglianze nella salute; l’allungamento della vita e la condizione di non autosufficienza della popolazione anziana; l’aumento delle fragilità; la condizione di povertà in cui versano molti bambini ed adolescenti; il diritto alla salute dei migranti

WEBINAR
Politiche di genere nell'era dell'Intelligenza Artificiale
14 aprile 2025
L'intervista a Nilde Iotti di Oriana Fallaci: «Amare Togliatti? Ho pagato un prezzo molto duro. La sua intelligenza è faticosa, ma mai avrei vissuto con uno stupido»

Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962

Scarica il pdf

Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni.

a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo

Scarica il pdf

15 aprile 2023
“L’Italia della Convivenza”. Il video completo con tutti gli interventi
Puoi rivedere tutti gli interventi della Conferenza promossa dalla Fondazione Nilde Iotti a Roma gli scorsi 28 e 29 aprile.

26 gennaio 2022
Tina Anselmi.
Discorsi e interventi.
Discorsi registrati da Radio Radicale nella trascrizione a cura di Graziella Falconi
Nilde Iotti signora della Repubblica
19 gennaio 2022
Le molte vite di Tina Anselmi
18 gennaio 2022
Lina Merlin madre della Repubblica
18 gennaio 2022
TEMPI DI VITA, DI LAVORO, DELLA CURA, TEMPI E SPAZI DELLE CITTÀ DOPO IL COVID-19.
IL TEMPO DELLA CURA.
27 aprile 2021
Come cambia il tempo di lavoro
Webinar 18 marzo 2021
Nilde Iotti
a Gonzaga (MN) per onorare la Lotta Partigiana.
Nilde Iotti in un inedito documento video del 1987
22 dicembre 2020
"Grazie Nilde"
Teatro Argentina, Roma
Interventi di:
Alessandra Longo
Marisa Malagoli Togliatti
Livia Turco
Interventi video:
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Maria Elisabetta Alberti Casellati
Roberto Fico
Laura Boldrini
Nicola Zingaretti
Recital di Paola Crtellesi: Nilde Iotti, il tempo elle donne
Quartetto Mirus - Op. 56 di K.M. Szymanowski
Tutti i video sul canale Youtube
3 dicembre 2020
"L'eredità di Nolde Iotti"
Tavola rotonda organizzata in collaborazione tra la fondazione Gramsci e la fondazione Nilde Iotti.
Interventi di:
Marco Damilano
Livia Turco
Valdo Spini
Rosa Russo Iervolino
Cecilia D'Elia
Anna Finocchiaro
Pierferdinando Casini
Massimo D'Alema
Tutti i video sul canale Youtube
Nilde Iotti nella storia della Repubblica
Donne, politica e istituzioni.
Francesca Izzo
Vai allo speciale centenario
1920-2020. Grazie Nilde
A cura della Fondazione Nilde Iotti
Vai allo speciale centenario
Nilde Iotti 1920-2020
La signora della repubblica
Vai allo speciale centenario
La Bella Politica
Terza edizione 2024
“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via dei Frentani 4/A
00185 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it