Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
L’ Unione Sociale favorisce le complementarietà istituzionali sostenendo e spronando i paesi membri al raggiungimento degli obiettivi condivisi. Il beneficio per tutti noi, interessati e interessati al welfare è evidente, e si aggiunge all'espansione dell'opportunità di vita che l'Unione ci offre. L'unione permette infatti di godere di una cittadinanza multipla, essere quelli che Walzer definisce cittadini con il trattino.
Appuntamento a Catanzaro Lido il 5 giugno alle ore 10.
"Il 2 giugno 1946 le donne italiane sono diventate finalmente cittadine a tutti gli effetti. Anche se bisogna ricordare che in alcune città le italiane votarono nella primavera del 45 per eleggere sindaci e consigli comunali. Nilde Iotti, ad esempio fu eletta a Reggio Emilia e altre nel ruolo di sindache in comuni del centro nord. Naturalmente il voto del 2 giugno del 1946 è fondamentale per le donne perché sancì pienamente, benché tardivamente, il riconoscimento del loro diritto di cittadinanza".
Le conquiste delle Donne e le sfide che ancora ci attendono. Appuntamento alla Camera dei Deputati martedì 28 maggio alle ore 11
Appuntamento mercoledì 29 maggio alle 18 in via Argentina Altobelli 5.
A livello europeo si sta ormai ammettendo che il progresso verso la parità sta registrando una battuta di arresto e che occorre riportare la parità di genere nella lista di priorità dell’Unione con provvedimenti efficaci, che vadano oltre le (vuote) dichiarazioni di intenti.
Alla domanda su cosa tenga insieme i 27 paesi dell’UE, possiamo rispondere in modo certo: la convenienza. E’ convenuto alle donne, ai giovani, all’economia, alla sicurezza alimentare e ambientale. Ma soprattutto dal 1950 a oggi si è sempre più evidenziata una identità europea fatta di meno orgoglio eurocentrico e più di valori liberaldemocratici, di cultura, di storia. Un suo arretramento sarebbe un arretramento di vari secoli.
Presentazione della nuova edizione del volume a Gattatico (RE).
Traiamo dalla nuova concezione della famiglia e dalla nuova realtà morale della vita familiare la necessità che la legislazione italiana consenta la possibilità di scioglimento del matrimonio. La nostra posizione è estremamente chiara e precisa: noi non ci nascondiamo dietro una casistica. Noi sosteniamo il divorzio perché riteniamo che questo istituto trovi rispondenza nella mutata coscienza morale dei cittadini italiani e nella mutata natura della famiglia.
Presentazione del volume di Edoardo Novelli e Gianandrea Turi lunedì 13 maggio a Roma. Intervengono gli autori e la presidente della Fondazione Iotti Livia Turco.
L'evento in programma il 14 maggio presso la Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19 a Roma.
Leggi e storie di coraggio e lotta per una società più giusta di donne che hanno contribuito a cambiare il volto del nostro Paese. Con Livia Turco, già Parlamentare e Ministra, Presidente della Fondazione Nilde Iotti.
Appuntamento a Fondi l'11 maggio. Durante il convegno, denominato “Donne, politica e istituzioni – Nilde Iotti a Fondi 1984 – 2024”, verranno esposte le foto della visita di Nilde Iotti a Fondi nell’ambito di una mostra fotografica allestita all’interno della Sala Lizzani.
Appuntamento a Palermo il 16 Maggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali, Università degli Studi di Palermo, Via Maqueda 324, Aula Borsellino.
"Questo basterebbe, onorevoli colleghi, a dare un preminente carattere antifascista a tutta la nostra Costituzione"
"Il 25 aprile è, per l’Italia, una ricorrenza fondante: la festa della pace, della libertà ritrovata, e del ritorno nel novero delle nazioni democratiche. Quella pace e quella libertà, che - trovando radici nella resistenza di un popolo contro la barbarie nazifascista - hanno prodotto la Costituzione repubblicana".
Così la presidente della Fondazione 'Nilde Iotti', Livia Turco commenta la previsione di aprire i consultori alle associazioni pro-life.
Il testo, che pubblichiamo integralmente, è stato adottato al Congresso elettorale del PSE 2024, il 2 marzo scorso a Roma-
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.