Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Tutti i video sul canale Youtube
Tutti i video sul canale Youtube
Si svolgerà nelle città di Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini, Ferrara e animerà per la prima volta anche Imola e Fano.
Un documento firmato da 77 storici e storiche del pensiero politico, docenti ed ex-docenti delle Università italiane, in modo analogo a quanto hanno fatto molte altre studiose e studiosi, società scientifiche e Senati accademici.
"Deputate e Senatrici della Repubblica. Ruoli, tempi e azione delle donne in Parlamento (1948-1992)", questo il titolo della
Mostra storica su progetto di Michela Minesso allestita presso l'Università degli Studi di Milano, Cortile del Settecento
via Festa del Perdono, 7 dal 22 settembre al 2 ottobre 2025.
Una giornata di confronto tra Commissione e pubblico: dalla riunione interna alla presentazione del libro con Livia Turco. La giornata del 19 settembre 2025 a Roma, presso la Sala Blu di Legacoop Nazionale (via Guattani 9), sarà interamente dedicata alla Commissione Pari Opportunità Legacoop Nazionale, con due momenti distinti:
Storica sentenza dalla Corte di Giustizia dell’UE: le aziende devono modificare l’orario di chi assiste un familiare disabile. Fine della discriminazione “di rimbalzo”, che colpisce chi si prende cura di una persona cara.
Il senatore democratico del Vermont: "L'omicidio di Charlie Kirk fa parte di un preoccupante aumento della violenza politica che minaccia di svuotare la nostra vita pubblica. Una società libera si basa sul presupposto che le persone possano esprimersi senza paura o umiliazione. Basta con la violenza politica".
Il discorso della deputata democristiana in Parlamento a difesa della libertà di insegnamento e dell'organizzazione scolastica in rappresentanza della cosidetta "Comunità del porcellino". La Comunità del porcellino fu una «formidabile scuola di esperienza politica del movimento cattolico» (come ebbe a qualificarla Gianni Baget Bozzo, interlocutore in quegli anni di vari componenti del gruppo), cresciuta intorno alla rivista "Cronache sociali", periodico fondato da Dossetti nel '47 con l'obiettivo di sviluppare una informazione obiettiva seria e documentata sui principali problemi del Paese.
Martedì 23 Settembre 2025 alle ore 18:00 presso la Casa Internazionale delle Donne a via della Lungara 19 a Roma. Dialogano con le autrici: Vichi De Marchi e Safia Moalin
A partire dal 1° febbraio 2025, il giorno in cui il diritto di voto delle donne italiane ha compiuto 80 anni, la Camera dei deputati pubblica “I giorni delle Costituenti”, un podcast a cura dell’Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico.
Ascoltate questo podcast: gli episodi successivi saranno pubblicati due volte al mese, il venerdì.
Appuntamento sabato 2 agosto alle 18.
Le autrici Fulvia Bandoli, Maria Luisa Boccia, Letizia Paolozzi, Stefania Vulterini testimoniano un percorso politico originale e vitale in un periodo confuso e difficile che va dal 2008 al 2022 (anni di crisi internazionale, dei partiti e poi di Covid).
Dopo 50 anni dalla nascita dell’O.N.M.I., il 29 luglio del 1975, veniva approvata la legge 405, Istitutiva dei Consultori Familiari (CCFF). Il presidente della Repubblica era Giovanni Leone e il presidente del Consiglio Aldo Moro.
Convegno di studi su Giorgio Napolitano, a cento anni dalla nascita, che si terrà i prossimi 30 giugno e 1° luglio nella sala Capitolare del Senato della Repubblica (presso il Chiostro di Santa Maria sopra Minerva, piazza della Minerva 38).
Con l'occasione, sarà disponibile, anche in versione digitale, il volume "Giorgio Napolitano, prospettive e testimonianze a cento anni dalla nascita" edito dal Senato per la collana Biblioteca Italia.
Prosegue la pubblicazione de “I giorni delle Costituenti”, un podcast a cura dell’Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico.
Oggi vi segnaliamo tre nuovi podcast: due di Nilde Iotti sul tema della famiglia e uno di Teresa Mattei su "l'uguaglianza di fatto".
"Comprenderete la mia emozione per essere la prima donna nella storia d'Italia a ricoprire una delle più alte cariche dello Stato. Io stessa- non ve lo nascondo - vivo quasi in modo emblematico questo momento avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose , pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione".
Ecco il suo discorso svolto in occasione dell'insediamento
In occasione della ricorrenza della votazione della prima donna Presidente della Camera, che cadrà il prossimo 20 giugno 1979, pubblichiamo due significativi interventi svolti da Nilde Iotti in occasione del dibattito e della approvazione della Riforma sul Diritto di Famiglia.
“Su oltre 5 milioni di stranieri regolari residenti, 2,3 milioni sono cittadini extra Ue titolari di permesso di soggiorno di lunga durata. Sono pienamente parte del nostro Paese, sono italiani di fatto. La vittoria del sì sarebbe un’azione di rafforzamento della nostra democrazia, di giustizia sociale, di umanità, si riconoscerebbe il contributo che queste persone hanno dato alla nostra società e alla nostra economia. Purtroppo a volte permane la rappresentazione stereotipata dell’immigrato”.
Una risoluzione che impegna al Giunta Regionale e l'assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, ad intraprendere ogni iniziativa volta a celebrare l'80esimo anniversario del suffragio universale in Italia, con particolare riferimento: all’uguaglianza nel mercato del lavoro, senza dimenticare il contrasto alla violenza contro donne e minori, tutti ambiti in cui, ad 80 anni di distanza da quel primo voto, rimane ancora molta strada da fare verso la parità, l'uguaglianza e l'equità.
"Il 2 giugno si celebra la nascita della nostra Repubblica, frutto di una scelta di pace, di libertà, di indipendenza, all'insegna del ripudio della violenza tra le nazioni. Da quel voto del popolo italiano è emersa la nostra Costituzione, “ambiziosa” nell’identificare nella pace e nella collaborazione la vocazione della Repubblica nei rapporti internazionali. Una scelta che il percorso di integrazione europea ha rafforzato e consolidato".
Si è svolto ieri a San Giuseppe di Cassola il convegno promosso da Democratiche sulla figura di Tina Anselmi, cui hanno partecipato Alba Lazzaretto, Livia Turco e Chiara Luisetto. Ha introdotto i lavori Chiara Luisetto. Per l'occasione abbiamo il piacere di pubblicare la Lectio Magistralis sulla Democrazia Svolta da Tina Anselmi il 30 marzo 2004 all'Università di Trento quando le consegnarono la laurea Honoris causa.
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Tutti i video sul canale Youtube
Tutti i video sul canale Youtube
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.