I libri della Fondazione Nilde Iotti, di Livia Turco

In occasione del centenario della nascita - mentre stiamo lavorando per l’uscita di nuovi testi che raccolgono gli scritti e gli interventi svolti da Nilde Iotti sulle riviste e nelle sedi politiche del suo partito, Il PCI,PDS,DS, e approfondiscono i vari aspetti del suo pensiero - vogliamo proporre la lettura di due piccole ma dense pubblicazioni curate e prodotte dalla Fondazione stessa


Far conoscere i pensiero di Nilde Iotti è stata ed è una responsabilità che la Fondazione Nilde Iotti si è posta fin da sua nascita ed ha sviluppato nel corso degli anni.

In occasione del centenario della nascita - mentre stiamo lavorando per l’uscita di nuovi testi che raccolgono gli scritti e gli interventi svolti da Nilde Iotti sulle riviste e nelle sedi politiche del suo partito, Il PCI,PDS,DS, e approfondiscono i vari aspetti del suo pensiero ed abbiamo predisposto con l’editore Donzelli l’uscita della nuova edizione di “Nilde Iotti .Una storia politica femminile” a cura di Luisa Lama - vogliamo proporre la lettura di due piccole ma dense pubblicazioni curate e prodotte dalla Fondazione stessa

NILDE. Parole e scritti 1955-1998 (Health Communication Editore)
Il libro raccogliere tutti gli interventi parlamentari di Nilde Iotti dedicati alla battaglia delle donne ed alla riforme che ne sono scaturite. Si inizia dalla prima legge. “Sull’istituzione di una pensione ed assicurazione volontaria alle donne di casa” che dimostra la sensibilità di Nilde Iotti, dell’Udi e del PCI a tutte le donne e non solo alle lavoratrici e la consapevolezza del valore del lavoro famigliare . Il libro offre poi uno spaccato importante del dibattito che si svolse alla Camera dei Deputati riportando in particolare gli Interventi di Nilde Iotti su due riforme cruciali : il Divorzio ed il Diritto di Famiglia. Una lettura feconda per capire la portata del cambiamento culturale che esse hanno apportato ma anche le differenze culturali, la tenacia del dialogo ed anche la fatica del cambiamento.

Tali riforme si realizzano dopo oltre vent’anni l’approvazione della Costituzione e la forte mobilitazione sociale delle Associazioni femminili e di forze politiche.

Seguono gli interventi che Nilde svolse in occasione della approvazione della legge sulla elezione diretta dei sindaci nel 1993 in cui Nilde Iotti, nella sua veste di Presidente Della Camera intervenne per sostenere il valore delle norme antidiscriminatorie che per la prima volta entravano in una legge. Importante il suo intervento in occasione della approvazione della legge contro la violenza sessuale nel 1996.Il libro si conclude con un discorso svolto non nella sede parlamentare ma in occasione del lancio della proposta di legge di iniziativa parlamentare promossa dalle donne del PCI “Le donne Cambiano i tempi”. In quella occasione Nilde rompendo il protocollo parlamentare- in quanto presidente della Camera avrebbe accolto la proposta di legge e l’avrebbe affidata all’esame della Commissione Parlamentare competente-volle esprimere tutto il suo sostegno a quella battaglia avendone compreso tutto il suo significato innovatore e la sua aderenza alla vita concrete delle donne.

LA PRESIDENTE (HARPO EDITORE)
Elaborato dalla Fondazione Nilde Iotti in occasione del quarantesimo della sua elezione a Presidente della Camera, il libro contiene materiali preziosi: una biografia scritta da una delle persone che maggiormente hanno seguito il lavoro di Nilde Iotti in qualità di portavoce e consigliere, Giorgio Frasca Polara ; il discorso svolto da Nilde Iotti in occasione del suo insediamento a Presidente della Camera il 20 giugno 1979,ed un intervento svolto alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee parlamentari europee, Londra 1982 che conferma il suo impegno per elevare la dignità ed il ruolo del Parlamento e la sua spiccata vocazione Europeista.

La Fondazione Nilde Iotti ha poi riservato attenzione ed ha posto al centro del dibattito pubblico il ruolo di altre Madri della nostra Repubblica attraverso convegni e pubblicazioni. Le 21 Madri Costituenti, Tina Anselmi, Maria De Unterrichter Jervolino, Giglia Tedesco, e la prima organizzazione politica delle donne nate durante la Resistenza "I Gruppi di Difesa delle Donne".

Di questi due sono stati curati direttamente dalla Fondazione.

IL SORRISO DI GIGLIA (HARPO EdITORE) a cura di Graziella Falconi
Un libro prezioso che raccoglie i ricordi e le testimonianze di tante persone che l’hanno conosciuta e vissuto e condiviso le stesse battaglie politiche. Emerge il profilo umano politico e culturale di Giglia Tedesco ed in particolare il suo profondo legame con le donne. Senza dimenticare il suo ruolo di Vicepresidente del Senato e il suo ruolo molto importante di dirigente politica del Pci, PDS,DS. Colgo l’occasione per ringraziare la Senatrice Silvana Amati che promosse una importante iniziativa al Senato per ricordare la figura di Giglia Tedesco in occasione dei vent’anni dalla sua scomparsa.

LA STORIA DEI GRUPPI DI DIFESA DELLE DONNE a cura di Laura Orlandini
Una ricerca molto interessante condotta dalla giovane storica Laura Orlandini e contenuta nel volume "L'Italia delle donne", curato dalla nostra Fondazione ed edito da Donzelli, che ricostruisce uno dei momenti più significativi della storia delle donne, la nascita del GDD avvenuta a Milano nel 1943 su iniziativa di Lina Fibbi (PCI), Pina Palumbo (PSI), Ada Gobetti , Partito d’Azione . Il loro compito era la promozione della partecipazione delle donne alla lotta di liberazione che avvenne in modo plurale, con modalità differenti ma molto efficaci contribuendo a fare della resistenza una lotta di popolo. Questo il loro proclama “ A fianco dei combattenti per la libertà e la indipendenza nazionale”.

Potete scaricare il pdf di questi libri da questo nostro sito andando alla rubrica pubblicazioni.

Potrete così leggerli; conservarli nella vostra biblioteca e diffonderli. Donateli in particolare alle giovani ed ai giovani.
Buona lettura.

Livia Turco

16 maggio 2020