Cara Elly Schlein, di Livia Turco

Personalmente ho creduto fin dall'inizio nella tua forza e nella tua possibilità di vincere. Per me, per migliaia di donne, con te si avvera il sogno per cui tanto abbiamo lottato, di una segretaria donna della sinistra, del PD.


Auguri con tutto il cuore cara Elly.
Sei la prima donna segretaria del PD, sei la prima donna segretaria di un partito della sinistra.

Hai riacceso la speranza nel cuore di tante donne e tanti uomini.. Sopratutto le donne ieri hanno animato le lunghe file dei gazebo..le hai riscattarte delle tante lotte cui sono state protagoniste per il bene del Paese e per la loro libertà ed hai conquistato la fiducia dei giovani.. Per te sono andati a votare,nonostante la pioggia,compagni anziani nel cui cuore sono scolpiti i valori della sinistra e che dopo tanta tristezza e sfiducia accumulati in questi ultimi anni hanno visto in te la luce della rinascita della sinistra.

Hai parlato con parole semplici e chiare di lotta alla povertà, contro le diseguaglianze, per la sanità pubblica, per la scuola pubblica,contro la precarietà del lavoro,per un salario minimo,per un lavoro di qualità.. Hai detto che non c"e' giustizia sociale senza cambiamento climatico. Hai parlato del valore della differenza di ciascuna persona, che ogni persona deve essere accolta nella sua diversità. Hai parlato con nettezza,come sempre hai fatto nel corso degli anni, di dignità delle persone migranti, di salvare le vite umane,ti sei opposta alle politiche securitarie,hai parlato e ti sei battuta per i diritti dei migranti nuovi italiani e per lo ius soli.Ti sei definita femminista e sono normali per te le battaglie per la libertà femminile..contro le due disuguaglianze che ancora resistono.

Ma ciò che ha conquistato è il tuo modo di fare politica,hai dimostrato concretamente la forza del Noi, hai avuto parole di ascolto e rispetto verso ciascuno e ciascuna, hai dimostrato che la politica è dare fiducia alle persone,
andare nei luoghi in cui vivono,valorizzare le competenze di ciascuna ,fare squadra, avere una visione, un sogno nel cuore.

Hai parlato di solidarietà tra le generazioni,hai ricordato le novantenni che ti hanno scritto.

Con te vogliamo ringraziare Stefano Bonaccini Gianni Cuperlo, Paola De Michelis che hanno animato con spirito unitario una bella, importante pagina della democrazia..avete dimostrato che la sinistra può rinascere.

Personalmente ho creduto fin dall'inizio nella tua forza e nella tua possibilità di vincere.
Per me, per migliaia di donne, con te si avvera il sogno per cui tanto abbiamo lottato, di una segretaria donna della sinistra, del PD.

Ti saremo accanto ,faremo vivere quella grande forza che è la sorellanza..perché sappiamo che dalle donne viene la forza delle donne.

Livia Turco
 

27 febbraio 2023