Nilde Iotti, il tempo delle donne. Proiezione del film di Peter Marcias a Mantova

Il regista sarà presente alla presentazione del film, antecedente la proiezione, tramite collegamento in diretta web, intervistato da Daniele Soffiati, segretario generale di Cgil Mantova – Comitato mantovano centenario Nilde Iotti. Appuntamento lunedì 2 agosto all’Arena Museo della Città a Mantova alle ore 21.30

Lunedì 2 agosto, in collaborazione con il Comitato mantovano per il Centenario di Nilde Iotti, vi aspettiamo all' #ArenaMuseoDellaCittà a partire dalle ore 21.15 con un evento dedicato alla prima donna dell’Italia repubblicana a ricoprire la presidenza della Camera dei Deputati: #NildeIotti.
L’occasione è la proiezione dell’inedito film documentario "Nilde Iotti, il tempo delle donne", diretto dal regista Peter Marcias, che sarà presente alla presentazione del film, antecedente la proiezione, tramite collegamento in diretta web, intervistato da Daniele Soffiati, segretario generale di Cgil Mantova – Comitato mantovano centenario Nilde Iotti.
Nilde Iotti, donna e politica, viene raccontata nel film tramite immagini di repertorio e le parole di chi l‘ha conosciuta. La voce narrante di #PaolaCortellesi accompagna questa scoperta di Nilde, leggendo testi autobiografici. Risalta cosi il ritratto di una donna coraggiosa, che si è battuta con determinazione per permettere alla società italiana e alle donne di emanciparsi dalla condizione di subalternità, sovvertendo tutti gli stereotipi. Riformatrice, personaggio scomodo, icona del Novecento, questo e molto altro è Nilde Iotti, una figura importante per la crescita socio-politica del nostro Paese. Fondamentali i ricordi e le osservazioni di illustri personaggi della vita politica italiana di quegli anni (Giorgio Napolitano in primis e l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella), e personaggi della cultura, teatro, cinema, quali Piera Degli Esposti, Cecilia Mangini, Edda Billi e altri che direttamente o indirettamente hanno avuto a che fare con Nilde Iotti.
Al Comitato mantovano del Centenario partecipano i seguenti enti: Arci Mantova, Auser Mantova, Cgil e Uil Mantova, Anpi Mantova, Cooperativa Centro Donne Mantova, Associazione Equal, la Fondazione Scuola di Alta Formazione delle Donne di Governo, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. Tra gli enti partecipanti o patrocinatori del comitato, oltre la Fondazione Nilde Iotti, la consigliera provinciale di pari opportunità, il comune di Mantova e la provincia di Mantova, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.
Prezzo intero 7€; prezzo ridotto per associati, over 65 e ragazzi fino a 14 anni 5€ (supplemento prenotazione 1€). Informazioni e prenotazioni al 334.1438018 o su www.cineview.it.

02 agosto 2022