Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ecco il tema del 2022

La campagna promossa dalle Nazioni Unite di quest'anno ha come slogan: TUTTE UNITE! L'attivismo per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze”, mirerà a mobilitare tutta la società affinché diventi attivista per la prevenzione della violenza contro le donne, per essere solidale con le attiviste per i diritti delle donne e per sostenere i movimenti femministi in tutto il mondo per resistere al ritiro dei diritti delle donne e chiamare per un mondo libero da VAWG.

Cinque anni fa, il movimento #MeToo, fondato dall'attivista Tarana Burke nel 2006, è esploso e ha scatenato la mobilitazione globale creando un momento di urgenza nella prevenzione e nella risposta alla violenza contro donne e ragazze.

Da allora, una consapevolezza e uno slancio senza precedenti sono stati creati grazie al lavoro incessante di attivisti di base, difensori dei diritti umani delle donne e sostenitori dei sopravvissuti in tutto il mondo per prevenire ed eliminare la violenza contro donne e ragazze.

Allo stesso tempo, c'è stato un aumento dei movimenti anti-diritti, compresi i gruppi anti-femministi, con conseguente riduzione dello spazio per la società civile, un contraccolpo contro le organizzazioni per i diritti delle donne e un aumento degli attacchi contro le donne attiviste e difensori dei diritti umani.

Sostenere e investire in organizzazioni per i diritti delle donne e movimenti femministi forti e autonomi è fondamentale per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze.

Ecco perché questo tema del 2022 è TUTTE UNITE! Attivismo per porre fine alla violenza contro donne e ragazze.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne promossa dalle Nazioni Unite segnerà il lancio della campagna UNiTE (25 novembre - 10 dicembre), un'iniziativa di 16 giorni di attivismo che si concluderà nel giorno che commemora la Giornata internazionale dei diritti umani (10 dicembre).

Questa campagna, guidata dal Segretario generale delle Nazioni Unite e da UN Women dal 2008, mira a prevenire ed eliminare la violenza contro le donne e le ragazze in tutto il mondo, chiedendo un'azione globale per aumentare la consapevolezza, promuovere la difesa e creare opportunità di discussione su sfide e soluzioni.

La campagna di quest'anno TUTTE UNITE! L'attivismo per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze mirerà a mobilitare tutta la società affinché diventi attivista per la prevenzione della violenza contro le donne, per essere solidale con le attiviste per i diritti delle donne e per sostenere i movimenti femministi in tutto il mondo per resistere al ritiro dei diritti delle donne e chiamare per un mondo libero da VAWG.

Tra le sue attività, c'è un evento ufficiale delle Nazioni Unite che si svolgerà mercoledì 23 novembre (dalle 10:00 alle 11:30 ET). Puoi seguire l'evento on line attraverso il canale Youtube di UN Women o UN Web TV .

Perché dobbiamo eliminare la violenza contro le donne

La violenza contro le donne e le ragazze (VAWG) è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti nel nostro mondo di oggi e rimane in gran parte non denunciata a causa dell'impunità, del silenzio, dello stigma e della vergogna che la circondano.

In termini generali, si manifesta in forme fisiche, sessuali e psicologiche, comprendendo:

• violenza del partner intimo (percosse, abusi psicologici, stupro coniugale, femminicidio);
  • violenze e molestie sessuali (stupri, atti sessuali forzati, avances sessuali indesiderate, abusi sessuali su minori, matrimoni forzati, molestie stradali, stalking, molestie informatiche);
  • tratta di esseri umani (schiavitù, sfruttamento sessuale);
  • mutilazione genitale femminile; e
  • matrimonio infantile.

Per chiarire ulteriormente, la Dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne emessa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993, definisce la violenza contro le donne come "qualsiasi atto di violenza di genere che provochi, o sia suscettibile di provocare, violenza fisica, sessuale o danni o sofferenze psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia che si verifichino nella vita pubblica che in quella privata”.

Le conseguenze negative sulla salute psicologica, sessuale e riproduttiva del VAWG colpiscono le donne in tutte le fasi della loro vita. Ad esempio, gli svantaggi educativi precoci non solo rappresentano l'ostacolo principale alla scolarizzazione universale e al diritto all'istruzione delle ragazze; in fondo sono anche responsabili di limitare l'accesso all'istruzione superiore e si traducono persino in opportunità limitate per le donne nel mercato del lavoro.

Sebbene la violenza di genere possa capitare a chiunque, ovunque, alcune donne e ragazze sono particolarmente vulnerabili, ad esempio ragazze giovani e donne anziane, donne che si identificano come lesbiche, bisessuali, transgender o intersessuali, migranti e rifugiate, donne indigene e minoranze etniche , o le donne e le ragazze che vivono con l'HIV e le disabilità e coloro che vivono attraverso crisi umanitarie.

La violenza contro le donne continua ad essere un ostacolo al raggiungimento dell'uguaglianza, dello sviluppo, della pace e al rispetto dei diritti umani delle donne e delle ragazze. Tutto sommato, la promessa degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) - non lasciare indietro nessuno - non può essere mantenuta senza porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze.

22 novembre 2022