Presentazione del libro "La vita è un profumo. Canto a due voci" di Chiara Ingrao con Blessing e Giovanna Calciati

Martedì 23 Settembre 2025 alle ore 18:00 presso la Casa Internazionale delle Donne a via della Lungara 19 a Roma. Dialogano con le autrici: Vichi De Marchi e Safia Moalin


Una storia vera, che prende le mosse da un suicidio ma trabocca di vitalità. La storia di Blessing, giunta in Italia dalla Nigeria a dieci anni, piena di speranze ma già ferita dalla vita. La storia di Giovanna, che la accoglie diciassettenne, in fuga da un contesto familiare violento.

Giovanna, mamma per amore, che di sua figlia scopre giorno dopo giorno la generosità, il coraggio, l’allegria travolgente; che con lei gioca e litiga e sfida gli ostacoli, ma non riesce a impedire che i traumi del passato la facciano piombare più volte in un dolore senza uscita, e infine gliela portino via.
Chiara Ingrao ci narra questa storia come un canto a due voci, alternando i racconti di Giovanna, da lei liberamente rielaborati nella scrittura, a una scelta delle più belle poesie scritte da Blessing nei dodici anni di vita in comune.

Un libro intenso, dai mille volti: dalla tenerezza all’ironia, dalla sofferenza interiore alla forza dell’amicizia, dalla rabbia contro i razzismi alla fierezza di un’identità afro-europea e globale.

Allegati