Ambra Romani: "Vi porto nel mio mondo zuccherato"

di Samia Oursana da stranieriinitalia.it del 6 marzo 2013

Lo chef italo-maliana di “La prova del cuoco” ha una passione per i dolci. Nelle sue ricette i sapori di tutto il mondo.

Già dalla stagione scorsa, una dei volti della famosa trasmissione televisiva “La prova del Cuoco” è Ambra Romani, chef italo-maliana che cucina usando tutti i sapori del mondo. La sua passione? I dolci.

Ha 35 anni ed è nata a Milano e in lei c’è un misto di esotico e mediterraneo, con cura e attenzione lo chef ama rivisitare vecchie ricette e materie prime rendendole più giovani e attuali, ma senza mai tradire i sapori originali. Le origini marchigiane e africane, amalgamate al fashion milanese, fanno di lei una chef unica.

Formata dalla star dei fornelli Gianfranco Vissani, la giovane aspirante cuoca, acquisisce sin da subito la disciplina e l’applicazione. Ma l’amore di Ambra per la cucina nasce tra le mura di casa, dove tra la nonna, abile cuoca, e il nonno, famoso pasticcere, non può fare a meno di rimanere contagiata.  Da questa tradizione famigliare e con molta cura le vengono tramandate ricette, ingredienti segreti, tecniche e dettagli per la firma d’autore.

Alla Prova del Cuoco, Ambra ha proposto spesso dolci, portando gli spettatori nel suo mondo di zuccherato. Si definisce una golosa e una vera appassionata di dolci, infatti il suo asso nella manica sono i ‘Minimoys’, letteralmente i “mini me”, che ha fatto conoscere e soprattutto assaggiare al suo pubblico all'interno di un Temporary Shop nel centro di Milano.

Sono elaborazioni in miniatura di vari dolci della tradizione italiana e statunitense. Nel mondo dei ‘Minimoys’ ci sono cup cakes, dolci con pasta di zucchero, di marzapane, dolci a base di pasta di mandorle, i vecchi biscotti della nonna fragranti e speziati. Ma soprattutto tra i dolci di Ambra il cioccolato non manca mai, in tutte le sue versioni.

Samia Oursana