Donne e migrazione: Racconti di una realtà diversa

La Fondazione Nilde Iotti vi segnala: il 15 febbraio 2013, alle ore 17.00 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia 3) a Roma. Letture e riflessioni dal Concorso letterario nazionale Lingua Madre.

Identità ed esperienze a confronto, un intreccio di voci femminili, dove donne straniere e italiane si incontrano, riconoscendosi,  diverse  ma  simili  nel  modo  di  affrontare  la  vita  e  di  viverne  gli  eventi.  Un viaggio nella scrittura femminile tra letteratura e realtà, immagini e immaginari, tra mondi, culture e religioni differenti, attraverso le letture delle antologie del Concorso Lingua Madre.

L’incontro è occasione per un dibattito su questioni collegate al fenomeno della migrazione femminile. La crescente partecipazione delle donne nei flussi migratori, le nuove possibilità e le sfide che si incontrano durante il processo di migrazione sono anche un richiamo alle politiche internazionali in termini di sostegno e tutela. La Caritas Internationalis, oltre a dare un aiuto concreto, promuove un lavoro di sensibilizzazione al fenomeno della migrazione femminile: di questo danno testimonianza Martina Liebsch, coordinatrice del “migration and trafficking advocacy team” presso Caritas Internationalis, e Maria Suelzu dello stesso dipartimento.

Saranno presenti, inoltre, Padre Federico Lombardi, direttore generale di Radio Vaticana e della Sala Stampa della Santa Sede, Lucetta Scaraffia e Giulia Galeotti del nuovo inserto femminile Donne Chiesa Mondo dell’Osservatore Romano, Daniela Finocchi, ideatrice del concorso Lingua Madre e le autrici del concorso Enisa Bukvic (Bosnia Erzegovina), Tiziana Colusso (Italia), Nora Frey (Argentina), Anna Rosa Iraldo Invernizzi (Italia), Hu Lanbo (Cina), Claudileila Lemes Dias (Brasile), Sarah Zuhra Lukanic (Croazia), Rahma Nur (Somalia), Elena Ribet (Italia) le quali leggeranno brani dai loro racconti.

Ideazione e organizzazione dell’evento: Stephanie Kunzemann, autrice e collaboratrice ed esperta linguistica di lingua tedesca presso l’università di Tor Vergata di Roma e Anne Preckel, giornalista e redattrice presso la redazione tedesca della Radio Vaticana.

Per saperne di più visita il sito concorsolinguamadre.it