Immigrati: prima delegazione donne immigrate in Parlamento
Per la giornata mondiale dei migranti le donne immigrate assisteranno a lavori Camera

La Fondazione Nilde Iotti, in occasione della Giornata dedicata dalle Nazioni Unite ai Migranti, ha promosso martedì 18 dicembre, la visita di una delegazione di donne immigrate alla Camera dei Deputati. La visita è prevista dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

La Fondazione Nilde Iotti, in occasione della Giornata dedicata dalle Nazioni Unite ai Migranti e nell'ambito delle proprie iniziative nel  percorso di riconoscimento della cittadinanza alle nuove italiane, ha promosso martedì 18 dicembre, giornata mondiale dedicata ai migranti, la visita di una delegazione di donne immigrate alla Camera dei Deputati.

E’ la prima volta in cui un gruppo di donne immigrate visiteranno la Camera dei Deputati e assisteranno ai lavori parlamentari.

Per l'occasione, Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, ha presentato una mozione parlamentare per la ratifica della "Convenzione sulle lavoratrici e i lavoratori domestici".

"Quelle che noi chiamiamo badanti - dichiara Livia Turco - sono cittadine cui va riconosciuta autorevolezza politica e vanno sollecitate a diventare protagoniste della vita sociale e politica del nostro paese. Abbiamo voluto sottolineare questa centralità' del lavoro di cura e l'importanza della cittadinanza sociale e politica - prosegue la presidente della Fondazione Nilde Iotti - attraverso un piccolo gesto simbolico.".

La delegazione sarà composta da 50 donne immigrate rappresentanti del mondo dell'associazionismo e impegnate nel lavoro di cura, tra cui alcune rappresentanti dei sindacati e dell'Acli Colf.

La visita è prevista dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Per informazioni:

366 6462043