Home | La Fondazione | Pubblicazioni | Rete delle Donne del Mondo | Rassegna stampa

Italia 150: Bindi, no donne oggetto, lottare per i diritti da Bersani a Casini, valorizzarne ruolo in politica e società

"Respingere la cultura che riduce le donne al loro corpo, facendole diventare oggetto di strumentalizzazione e territorio del potente di turno. Lottare per i loro diritti; mettere al centro della politica il tema della formazione e del lavoro femminile e allo stesso tempo fare in modo che le donne sviluppino tra loro solidarietà, stima in se stesse, cercando di ottenere ruoli di responsabilità". E'questa la ricetta a favore delle donne, proposta dalla vicepresidente della Camera, Rosi Bindi, durante il convegno "Diventare cittadine: le donne nella costruzione della nazione", promosso dalla Fondazione Nilde Iotti in occasione del 150/mo anniversario dell'Unità nazionale.
E proprio dalla "condizione della donna - afferma il segretario del Pd, Luigi Bersani, in un messaggio - il Pd vuole misurare il cambiamento, come sfida per un nuovo progetto di società, che sappia guardare oltre, che ne valorizzi il lavoro e l'intelligenza, che dia spazio alle energie migliori che le donne possono mettere in campo". Anche il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, in una lettera, ritiene "essenziale elaborare soluzioni per valorizzare pienamente la condizione delle donne", che "ancora oggi sono costrette a confrontarsi con discriminazioni" sul lavoro, in politica e nell'economia.
Fausto Bertinotti è convinto che contro "la sottorappresentazione delle donne" sia necessario "proseguire con forza nel cammino volto a consentire loro di esprimere pienamente le potenzialità", mentre Rosa Russo Iervolino ribadisce l'urgenza di "donne di qualità" in politica.
"Le donne - ha osservato Livia Turco, presidente della fondazione - hanno nelle loro mani la possibilità di costruire una nuova primavera dell'Italia, ma bisogna che siano consapevoli e decidano di giocare questa partita. Bisogna che ne sia consapevole la politica e che decida di attingere da questo serbatoio le energie per cambiare l'Italia per rendere più umana la società e il nostro mondo". Dello stesso parere anche
Rita Levi Montalcini, secondo cui "non esistono differenze nelle potenzialità intellettuali di ambo i sessi, basta solo offrirne le possibilità".

26 aprile 2012 - ANSA
WELFARE: GUERRA, PROBLEMA PRINCIPALE E' IL LAVORO DI CURA CON POLITICHE SOCIALI SI CRESCE, MA NON CHIARO A TUTTI
26 aprile 2012 - Pol/Col/Adnkronos
NAPOLITANO: ACCRESCERE RUOLO DONNE NEL LAVORO E IN CLASSE DIRIGENTE ADEGUATA PRESENZA FEMMINILE FONDAMENTALE PER DEMOCRAZIA