Home | La Fondazione | Pubblicazioni | Rete delle Donne del Mondo | Rassegna stampa

WELFARE: GUERRA, PROBLEMA PRINCIPALE E' IL LAVORO DI CURA CON POLITICHE SOCIALI SI CRESCE, MA NON CHIARO A TUTTI

''Il problema principale del Welfare e' il lavoro di cura. Le pensioni sono importanti, ma non ci si deve dimenticare della cura''. Lo ha detto il sottosegretario al Welfare, Maria Cecilia Guerra, invitando a superare l'idea che ''il tema della conciliazione casa-lavoro sia solo femminile: riguarda tutti. E cio' non e' sempre chiaro neppure tra i sindacati e i partiti piu' progressisti''. Parlando al convegno della Fondazione Nilde Iotti ''Le donne e il governo del Paese'', Guerra ha ricordato che in generale ''ne' all'interno del governo, ne' all'interno dei partiti e dei sindacati e' chiara la relazione tra welfare e crescita, le priorita' presentate sono altre. E a tal riguardo le colpe sono ben distribuite''. Per quanto riguarda invece il lavoro di cura Guerra ha auspicato ''un salto culturale (bisogna smetterla di pensare che il lavoro domestico e di cura sia solo femminile)'' e ha denunciato ''il ritardo dell'Italia sulle politiche di conciliazione, come il servizio di asilo nido, a cui accede solo il 15% dei potenziali interessati, i congedi parentali spesso non fruiti dagli uomini anche per la difficolta'a giustificarli, e la mancanza di servizi di accudimento per i bambini dai 6 anni in su al di fuori dell'orario scolastico''. ''Il lavoro di cura, il lavoro a casa non pagato, e' un elemento cruciale del benessere - ha concluso Guerra - ma il Pil non lo misura''. Per un nuovo welfare, la Fondazione Nilde Iotti ha chiesto al Governo Monti che ''i tre giorni di congedo di paternita' siano aggiuntivi e non sostitutivi, che siano previsti incentivi adeguati alle aziende che favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e che sia rifinanziato subito il fondo per i servizi sociali comunali, a partire da asili nido e disabili, oggi a rischio chiusura per l'azzeramento dei fondi''.

26 aprile 2012 - Pol/Col/Adnkronos
NAPOLITANO: ACCRESCERE RUOLO DONNE NEL LAVORO E IN CLASSE DIRIGENTE ADEGUATA PRESENZA FEMMINILE FONDAMENTALE PER DEMOCRAZIA
26 aprile 2012 - TMNews
ITALIA IMPEGNATA AFFRONTARE SFIDA DIFFICILE SITUAZIONE