Alla Camera un convegno su Nilde Iotti a 40 anni dalla sua elezione

Era il 20 giugno del 1979 quando Nilde Iotti venne eletta, prima donna nella storia della Repubblica italiana, Presidente della Camera. Sullo scranno più alto del Senato ​nello stesso periodo sedeva Amintore Fanfani, che era stato professore di Nilde Iotti all'Università.

Leonilde, che era nata a Reggio Emilia nel 1920, surclassa tutti al primo scrutinio e reggerà l'importante incarico per ben tre legislature, tra il 1979 e il '92. A 40 anni da quella giornata un convengo alla Camera, il prossimo 20 giugno, celebrerà l'anniversario. A parlare del ruolo di Nilde Iotti nel Parlamento e nelle istituzioni italiane sarà Giuliano Amato che ricorderà l'impegno della Iotti, una delle delle madri Costituenti, nella Commissione dei 75 cui si deve la stesura della Costituzione italiana. A Marisa Rodano è affidato un ricordo umano di Nilde Iotti mentre Donat​ella Di Pietrantonio parlerà di questa donna e politica italiana vista da lontano.   L'apertura del convegno è affidata alla Presidente della Fondazione 'Nilde Iotti', Livia Turco, e a Marisa Malagoli Togliatti. Sorella minore di uno dei sei operai uccisi da agenti della Celere in assetto "antisommossa" il 9 gennaio 1950, a Modena, nel corso di una manifestazione operaia, Marisa Malagoli fu adottata da Nilde Iotti insieme a Palmiro Togliatti. A conclusione del convegno l'attrice Monica Guerritore leggerà il discorso pronunciato dalla Iotti nel 1979 dopo la sua elezione a Presidente della Camera.(ANSA).

05 giugno 2019