Il progetto R.A.F.F.A.E.L.

Nuove identità e attori vengono avanti nei territori e nuovi sistemi di relazioni attraverso la creazione di nuovi modelli di servizi. Un bel lavoro di creazione di un futuro che sia congeniale alla popolazione e al territorio. 

Scarica il volume


Il progetto R.A.F.F.A.E.L. ha una forte dimensione europea e questo è già di per sè un elemento di merito, ma la cosa più interessante è che il modello e le diverse azioni e proposte si inseriscono direttamente nel sistema di governance dei servizi territoriali.

La metodologia di attuazione è assolutamente originale e innovativa e interpreta le aspettative di soluzioni alle problematiche in questione, in un orizzonte di forte relazione con le esigenze del territorio.

Le risposte fornite con la sperimentazione delle azioni di sistema (creazione registro distrettuale assistenti domiciliari, registro distrettuale baby- sitter, concorso nelle scuole) e dei servizi per la conciliazione vita lavoro (maggiordomo territoriale, servizi ponte per bambini e ragazzi, servizi di ascolto e compagnia per anziani) sono reali, efficaci e interpretano le esigenze del territorio con assoluta originalità.

Nuove identità e attori vengono avanti nei territori e nuovi sistemi di relazioni attraverso la creazione di nuovi modelli di servizi.
Un bel lavoro di creazione di un futuro che sia congeniale alla popolazione e al territorio

Franca Bagni Cipriani
Consigliera Nazionale di Parità

30 ottobre 2021

Allegati