La Biblioteca della Camera dei Deputati intitolata a Nilde Iotti

Il Presidente della Camera Roberto Fico, il Vicepresidente Ettore Rosato, Marisa Malagoli Togliatti e Livia Turco, rispettivamente presidente onorario e presidente della Fondazione Nilde Iotti, hanno presenziato lo scorso 2 aprile alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca della Camera a Nilde Iotti, prima donna presidente dell’Assemblea di Montecitorio.

"Una scelta che ci commuove e ci riempie di orgoglio perché riconosce il grande impegno che Nilde Iotti profuse per avere una Biblioteca Della Camera di alta cultura, aperta a tutti i cittadini.

Per Nilde Iotti la cultura è un ingrediente fondamentale della democrazia e della cittadinanza, pertanto deve essere accessibile a tutte le persone.

La Biblioteca Nilde Iotti è un tassello autorevole della catena di luoghi pubblici che devono ricordare le personalità femminili che hanno contribuito a costruire la storia d'Italia", questo il commento della Fondazione Nilde Iotti.

Dopo la cerimonia, presso la Sala del Refettorio di Palazzo del Seminario, si è svolto il convegno "Le biblioteche parlamentari fra politica e cultura: apertura ai cittadini, democrazia e circolazione delle idee" (vedi video a fondo pagina).

Il video dell'inaugurazione della Biblioteca e del convegno "Le biblioteche parlamentari fra politica e cultura: apertura ai cittadini, democrazia e circolazione delle idee", che si è svolto dopo la cerimonia.