Giorno memoria. Turco: "Affermare diritti universali. Sia occasione per riscoprire che siamo unica razza"

"La giornata della Memoria, che ricorda la liberazione del campo di Auschwitz, diventi l'occasione per affermare i diritti umani universali, e combattere le discriminazioni che popoli interi continuano a subire". Lo dichiara Livia Turco presidente della Fondazione 'Nilde Iotti' che ricorda come il 27 gennaio sia stato scelto dal Parlamento italiano per ricordare le atrocità commesse contro gli ebrei con 5 anni di anticipo rispetto agli altri Paesi europei.

"Questa giornata - ribadisce Livia Turco - sia l'occasione per riscoprire che siamo persone che appartengono ad una unica razza la razza umana". "Dobbiamo riscoprire il senso della dignità umana - prosegue - come prevista nella nostra Costituzione, riscoprire il valore del Noi in un momento difficile per il nostro paese sentire la forza dello stare insieme, di essere comunità".

"Di fronte ai nostri occhi, in questi giorni - aggiunge Livia Turco - vediamo la sofferenza atroce di uomini donne e bambini che si affidano al mare per combattere le discriminazioni che subiscono nei loro paese e vengono da noi per trovare un po' di pace. Ma rischiano di essere inghiottiti dal mare e travolti dalla nostra indifferenza".

"Al Ministro Salvini che continua a spargere la sua retorica del prima gli italiani ed a vantarsi per azioni brutali e profondamente ingiuste contro immigrati inermi - dice ancora Turco - diciamo che giorno per giorno faremo crescere il rifiuto della disumanità, daremo il nostro contributo per riscoprire il sentimento ed il valore della bontà. Insieme si può fare crescere il nostro paese,combattere le povertà costruire un futuro per i nostri figli costruire convivenza tra popoli con culture e religioni differenti. Insieme di può vivere in serenità e pace. Insieme si può pensare ad un futuro migliore". (ANSA)