Home | La Fondazione | Pubblicazioni | Rete delle Donne del Mondo | Rassegna stampa | Archivio Nilde Iotti  
   
   
 
 
Giorno memoria. Turco: "Affermare diritti universali. Sia occasione per riscoprire che siamo unica razza"


"La giornata della Memoria, che ricorda la liberazione del campo di Auschwitz, diventi l'occasione per affermare i diritti umani universali, e combattere le discriminazioni che popoli interi continuano a subire". Lo dichiara Livia Turco presidente della Fondazione 'Nilde Iotti' che ricorda come il 27 gennaio sia stato scelto dal Parlamento italiano per ricordare le atrocità commesse contro gli ebrei con 5 anni di anticipo rispetto agli altri Paesi europei.



"Questa giornata - ribadisce Livia Turco - sia l'occasione per riscoprire che siamo persone che appartengono ad una unica razza la razza umana". "Dobbiamo riscoprire il senso della dignità umana - prosegue - come prevista nella nostra Costituzione, riscoprire il valore del Noi in un momento difficile per il nostro paese sentire la forza dello stare insieme, di essere comunità".
 
"Di fronte ai nostri occhi, in questi giorni - aggiunge Livia Turco - vediamo la sofferenza atroce di uomini donne e bambini che si affidano al mare per combattere le discriminazioni che subiscono nei loro paese e vengono da noi per trovare un po' di pace. Ma rischiano di essere inghiottiti dal mare e travolti dalla nostra indifferenza".
 
"Al Ministro Salvini che continua a spargere la sua retorica del prima gli italiani ed a vantarsi per azioni brutali e profondamente ingiuste contro immigrati inermi - dice ancora Turco - diciamo che giorno per giorno faremo crescere il rifiuto della disumanità, daremo il nostro contributo per riscoprire il sentimento ed il valore della bontà. Insieme si può fare crescere il nostro paese,combattere le povertà costruire un futuro per i nostri figli costruire convivenza tra popoli con culture e religioni differenti. Insieme di può vivere in serenità e pace. Insieme si può pensare ad un futuro migliore". (ANSA)
 
Rassegna stampa
   
Contatti
 

Fondazione Nilde Iotti
Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 -  Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
IBAN: IT24A0335901600100000106337
Segreteria organizzativa:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 14.30
telefono: +39.06.86.20.57.85
Cell. +39.366.41.37.546

   
 
   
  La Fondazione
Pubblicazioni
Iniziative
Formazione
Rassegna stampa Fondazione Nilde Iotti

www.fondazionenildeiotti.it
info@fondazionenildeiotti.it