Le 21 donne Costituenti madri della nostra Repubblica

Il 12 maggio 2018 preso la Sala don Ticozzi, via Ongania n.4, Lecco. Interviene la presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco. L'incontro è organizzato dall’Ufficio Consigliera di Parità della Provincia di Lecco, il Fondo Carla Zanetti e  gli Istituti Bertacchi, Manzoni e Medardo Rosso.

Vedi il programma.

Le Madri della nostra Repubblica, le 21 Donne Italiane Costituenti che hanno dato volto e voce alle donne italiane, non avevano mai varcato le soglie delle istituzioni, erano giovanissime e provenivano da tutta Italia. Pur essendo Figure meno autorevoli dei loro Colleghi uomini, non si fecero intimidire e vinsero quasi tutte le loro battaglie per la libertà delle donne. Prima dell’entrata in vigore, il primo gennaio di 70 anni fa, della  Costituzione Repubblicana, molti uffici pubblici erano interdetti alle donne.

La nostra è la più bella Costituzione del Mondo e non sarebbe stata così avanzata senza la presenza delle 21 donne Costituenti che… lavorarono con grande impegno,  grande dialogo e grande rispetto reciproco ed ottennero risultati molto importanti. Quelle Costituenti hanno lasciato un segno ed anche la lezione della validità del gioco di squadra. Hanno dimostrato che ha senso per le Donne stare in Parlamento ed al Governo, perché le Donne sanno molto ben rappresentare la società nella quale vivono.

Interverrà per un saluto Sua eccellenza il Prefetto dott.ssa Liliana Baccari e il Sindaco Virginio Brivio Concluderà l’incontro il “Piccolo coro di Acquate” diretto dal M. Maurizio Saccà con il brano “La Costi”- musica e parole di Maurizio Saccà e Stefania Valsecchi"

La locandina dell'evento