Livia Turco parla di 'madri costituenti' agli studenti di Udine

Sono stati 250 gli studenti delle scuole superiori di Udine che hanno partecipato al Palamostre alla conferenza promossa dall'Anpi su 'Donne e Costituzione. Il ruolo delle donne nell'assemblea Costituente'. A spiegare loro l'importante ruolo delle 21 donne elette per la prima volta in Parlamento e che hanno contribuito a scrivere la Costituzione italiana è stata Livia TurcoPresidente della Fondazione Nilde Iotti.

"Il dibattito è stato serrato ed appassionato" dice l'ex ministro , "i ragazzi si sono mostrati partecipi e interessati. Le domande che mi sono state rivolte tutte pertinenti ed interessanti".

"Gli studenti hanno voluto sapere che donna era Nilde Iotti - racconta Livia Turco - Mi hanno chiesto di Tina Anselmi, del partito Comunista Italiano, della svolta di Occhetto, per poi passare a parlare dei privilegi della casta, di come fare a difendere la Costituzione, come combattere la violenza contro le donne ma anche come realizzare la parità salariale tra donne e uomini". L'incontro si è concluso con il concerto del rapper friulano Tubet.

"E' stata un' esperienza di formazione importante - aggiunge Livia Turco - che ha coinvolto i giovani ma anche gli insegnanti con uno scambio di conoscenza, esperienza di vita e passione politica".

L'ex ministro della Solidarietà sociale proseguirà gli incontri con gli studenti per parlare della 'madri costituenti' a Teggiano in provincia di Salerno ed al liceo Mamiani di Roma. (ANSA).

La locandina dell'evento

Via Asmara 26 00199 -  Roma