Home | La Fondazione | Pubblicazioni | Rete delle Donne del Mondo | Rassegna stampa | Archivio Nilde Iotti  
   
   
 
 

Al Senato il libro "L'Isola dei Giusti. Lesbo crocevia dell'umanità"



L'incontro è promosso dalla Fondazione Nilde Iotti e dalla Casa Editrice Paoline e si svolgerà a Roma presso la Sala Isma del Senato in Piazza Capranica 42, alle ore 17 del 3 ottobre.

 

Vedi il programma.



"Il 3 ottobre giornata dedicata alle vittime dell'immigrazione vogliamo raccontare la forza e l' esempio del grande popolo dell'accoglienza e della convivenza". 
 
Così Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, spiega l'appuntamento di domani quando in occasione della Giornata in ricordo dei migranti morti nel Mediterraneo a Roma sarà presentato il libro 'L'isola dei giusti' di Daniele Belli. "Il libro - aggiunge l'ex ministro per la Solidarietà sociale - racconta la storia di sette abitanti di Lesbo che per tutta la loro vita hanno dato ospitalità ai migranti venuti dal mare". 
 
"L'isola greca di Lesbo è abitata da ottantamila persone, nei dodici mesi tra la primavera del 2015 e del 2016 ha visto arrivare via mare dalla Turchia seicentomila persone, un numero sette volte superiore alla popolazione. Queste persone sono state accolte dagli abitanti di Lesbo prima ancora che arrivassero le Istituzioni", spiega Livia Turco.
 
"In questo nostro tempo - aggiunge - non ci sono solo le persone che hanno paura, non c'è solo ostilità verso gli immigrati, non c'è solo il razzismo. C'è un popolo dell' accoglienza che ha il coraggio e la forza semplice di dare ospitalità a chi viene dalla fame, dalla guerra e dalla miseria".
 
"Questo popolo della convivenza va raccontato, fatto conoscere perchè ci aiuta a liberarci dalle paure, ci sollecita a seguirli nel loro esempio", conclude Livia Turco. A dibattere del libro saranno domani, alle 17, alla sala Sisma del Senato il sottosegretario all'Interno Domenico Manzione, Filippo Miraglia dell'Arci e Roberto Zaccaria presidente Cir. (ANSA).
 
Allegati
La locandina dell'evento
Rassegna stampa
   
Contatti
 

Fondazione Nilde Iotti
Via Asmara 26 00199 -  Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
IBAN: IT24A0335901600100000106337
Segreteria organizzativa:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 14.30
telefono: +39.06.86.20.57.85
Cell. +39.366.41.37.546

   
 
   
  La Fondazione
Pubblicazioni
Iniziative
Formazione
Rassegna stampa Fondazione Nilde Iotti

www.fondazionenildeiotti.it
info@fondazionenildeiotti.it