Le madri fondatrici dell'Europa. Incontro a Roma

Sabato 6 maggio si è svolto l'incontro su “Le madri fondatrici dell’Europa”. Con Maria Pia di Nonno – dottoranda e autrice di una ricerca che è diventata libro e mostra itinerante sulle donne che hanno fatto l'Europa e alla presenza della Vice-Presidente della fondazione Nilde  Iotti la dott.ssa Francesca Russo, si sono oncontrate le associazioni e i mondi femminili per celebrare, in occasione dei 60 anni dai Trattati di Roma, la figura di Maria De Unterrichter madre costituente eletta nel collegio Potenza/Matera e fondatrice del CIF.

All’iniziativa sono intervenuti Francesco Mollica – Presidente del Consiglio Regione Basilicata, Raffaella Bisceglia – Presidente CIF Regionale di Basilicata, Ivana Pipponzi – Consigliera Regionale di Parità, Antonella Viceconti – Presidente CIF Provinciale di Potenza e  Maria Cristina Pisani – Portavoce Forum Nazionale dei Giovani.

Scopo dell’ iniziativa era quello di far conoscere il contributo dato dalle donne  alla costituzione della comunità europea, perché se è vero che le istituzioni europee sono nate in particolar modo grazie alle lodevoli gesta dei Padri Fondatori, è altrettanto vero  che non sarebbe corretto disconoscere il ruolo creativo delle Madri Fondatrici.
Inoltre, sarà per le associazioni presenti una giornata di confronto sul ruolo della donna in Basilicata.

Lucia Sileo
Cda Nilde Iotti