Le madri fondatrici dell'Europa

Un sito web dedicato al lavoro di Maria Pia Di Nonno, Dottoranda presso la Sapienza Università di Roma in ‘Storia dell’Europa’, che nel 2014 ha ricevuto il Premio ‘Giacomo Matteotti’ della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con una tesi sul pensiero politico di Adriano Olivetti, ed è l’ideatrice di una serie di conferenze promosse dal 2014-2015, dagli Young Leaders dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma, sulle Madri Fondatrici dell’Europa.

Vai al sito

Nel 2017 la ricerca - grazie al bando di ‘Avvio alla Ricerca’ (anno 2016) della Sapienza Università di Roma -  è stata raccontata anche tramite una conferenza e dei pannelli contenenti nove brevi biografie. Materiale che è confluito nel libro, presentato il 17 febbraio 2017 alla Sapienza, Europa. Brevi ritratti delle Madri Fondatrici stampato nel mese di gennaio dalle Edizioni di Comunità.

Questo sito è nato, in particolare, con l'idea di raccogliere il materiale della ricerca sovvenzionata dalla Sapienza Università di Roma, con il supporto del Dottorato in 'Storia dell'Europa', e di renderlo accessibile e fruibile.

Via Asmara 26 00199 -  Roma