Conferenza sulle ‘Madri Fondatrici dell’Europa’

Venerdì 17 febbraio 2017, ore 9:00, presso il Museo dell’Arte classica, nella Sala Odeion, si terrà la conferenza conclusiva del progetto ‘Le Madri Fondatrici dell’Europa’. Il progetto finanziato dal Bando di Avvio alla Ricerca 2016 dell’Università La Sapienza di Roma, con tutor il Professore Augusto D’Angelo, è stato realizzato da Maria Pia Di Nonno dottoranda in Storia dell’Europa.

Durante la conferenza, verranno presentati nove brevi ‘ritratti’ di alcune donne che hanno avuto  un ruolo rilevante nel progetto di integrazione europea, definite Madri Fondatrici dell’Europa. Mariagrazia Rossilli parlerà di Eliane Vogel Polsky, Gianna Radiconcini di Simone Veil, Giampiero Gramaglia di Louise Weiss, Raimondo Cagiano de’ Azevedo di Ursula Hirschmann, Maria Pia Di Nonno di Sophie Scholl, Sofia Corradi - nota anche come ‘Mamma Erasmus’ - racconterà la sua storia personale e professionale, Daniela Colombo parlerà di Fausta Deshormes La Valle, Francesca Russo di Maria Jervolino De Unterrichter e Antonella Braga di Ada Rossi.

I lavori saranno coordinati dal Professore Alessandro Saggioro, coordinatore del Dottorato in Storia dell’Europa, e saranno preceduti dai saluti dell’On. Pia Locatelli, del Prof. Nicola

Antonetti, del Prof. Marcello Barbarnera, dal Prof. Augusto D’Angelo e dalle testimonianze

personali di Agnès Deshormes, Grazia Masetti e Pier Virgilio Dastoli. L’incontro si concluderà con delle riflessioni di Diva Ricevuto.

Durante la conferenza verrà presentata una mostra di cinque pannelli roll up, in italiano e in inglese, e sarà lanciato il sito web contenente tutto il materiale di ricerca:

www.lemadrifondatricidelleuropa.it e www.thefoundingmothersofeurope.it.

L’iscrizione, gratuita, può essere effettuata su: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-le-madrifondatrici-delleuropa-31566281598. Di seguito il link di un’intervista sulla conferenza condottada Andrea Pranovi, su Radio Roma Capitale,https://www.youtube.com/watch?v=OnJB0zW2Wd8.

La locandina dell'evento

Via Asmara 26 00199 -  Roma