Oggi partecipo alla manifestazione a Roma " NON UNA DI MENO"

Lo faccio con la gioia e l'impegno di sempre. Portando nel cuore in particolare il ricordo di quel giorno, il 15 febbraio del 1996 quando dopo vent' anni di lotte fu approvata la legge contro la violenza sessuale che definisce lo stupro delitto contro la persona e non contro la morale...(Livia Turco)

Io c'ero, partecipai giovanissima a quelle lotte e poi alle battaglie parlamentari.
Per questo sono grata alle donne che hanno organizzato la manifestazione di oggi. per questo faccio il tifo per le giovani donne.

Oggi scendo in piazza per chiedere che siano applicate le leggi, perché ci sia un adeguato sostegno dei centri antiviolenza, perché nella didattica scolastica l'educazione di genere sia normale e quotidiana.
Scendo in piazza perché finalmente con noi ci sono gli uomini.

La violenza contro le donne è prima di tutto un problema di uomini che devono estirpare dal loro cuore e dalla loro mente in modo definitivo la cultura patriarcale secondo cui le donne sono proprietà degli uomini.

Dobbiamo costruire una nuova relazione tra donne e uomini , dobbiamo far vivere e dare le parole ad una nuova grammatica dei sentimenti.

Livia Turco
Presidente Fondazione Nilde Iotti