Anziché stampare ignobili manifesti portare maternità e paternità a Palazzo Chigi, ma sul serio

Stiamo diventando una società sterile che non consente alle donne ed agli uomini di avere i figli che si desiderano. Sterilità dei corpi perché i tempi sociali condizionano quelli biologici e non rispettano i loro ritmi. Sterilità umana perché il nostro vivere è sempre più  incentrato sulla fretta, sulla velocità sull'ansia della prestazione, sull'apparire, sulla bellezza esteriore.

Sterilità culturale, perché dopo l'esaltazione e la idealizzazione della maternità dentro lo stereotipo della maternità come ruolo e come destino , attorno alla maternità è prevalso il silenzio.
La maternità è rimasta un'ISOLA DELLE DONNE, lontana dalla politica che continua a non vederla.

Bisogna che finalmente i temi della maternità e paternità della nascita e crescita dei figli diventino ECCELLENTI POLITICHE, siano messe al centro dell'AGENDA POLITICA del PAESE.

Proposta: anziché 'fare chiacchiere e promuovere giornate e stampare  ignobili manifesti il Presidente del Consiglio istituisca a palazzo Chigi  un TAVOLO PERMANENTE DI LAVORO PER IL SOSTEGNO ALLA MATERNITA'E PATERNITA', composto da tutti i Ministeri, con le Regioni, gli enti Locali , le forze economiche e sociali per fare un PROGRAMMA CONCRETO di interventi e per monitorare la sua attuazione, diffonderli e discuterli nel paese attraverso una relazione annuale.

Asili nido, consultori famigliari, assegno per i figli, educazione sessuale e sentimentale, lavoro per le donne, congedi di paternità.

Questi sono le priorità. A partire dalla prossima legge di Stabilità. Con il contributo di tutti i soggetti economici e sociali.

Livia Turco