Home | La Fondazione | Pubblicazioni | Rete delle Donne del Mondo | Rassegna stampa | Archivio Nilde Iotti  
   
   
 
 

Anziché stampare ignobili manifesti portare maternità e paternità a Palazzo Chigi, ma sul serio



Stiamo diventando una società sterile che non consente alle donne ed agli uomini di avere i figli che si desiderano. Sterilità dei corpi perché i tempi sociali condizionano quelli biologici e non rispettano i loro ritmi. Sterilità umana perché il nostro vivere è sempre più  incentrato sulla fretta, sulla velocità sull'ansia della prestazione, sull'apparire, sulla bellezza esteriore. 



Sterilità culturale, perché dopo l'esaltazione e la idealizzazione della maternità dentro lo stereotipo della maternità come ruolo e come destino , attorno alla maternità è prevalso il silenzio.
La maternità è rimasta un'ISOLA DELLE DONNE, lontana dalla politica che continua a non vederla.
 
Bisogna che finalmente i temi della maternità e paternità della nascita e crescita dei figli diventino ECCELLENTI POLITICHE, siano messe al centro dell'AGENDA POLITICA del PAESE.
 
Proposta: anziché 'fare chiacchiere e promuovere giornate e stampare  ignobili manifesti il Presidente del Consiglio istituisca a palazzo Chigi  un TAVOLO PERMANENTE DI LAVORO PER IL SOSTEGNO ALLA MATERNITA'E PATERNITA', composto da tutti i Ministeri, con le Regioni, gli enti Locali , le forze economiche e sociali per fare un PROGRAMMA CONCRETO di interventi e per monitorare la sua attuazione, diffonderli e discuterli nel paese attraverso una relazione annuale.
 
Asili nido, consultori famigliari, assegno per i figli, educazione sessuale e sentimentale, lavoro per le donne, congedi di paternità.
 
Questi sono le priorità. A partire dalla prossima legge di Stabilità. Con il contributo di tutti i soggetti economici e sociali.
 
Livia Turco
 
Rassegna stampa
   
Contatti
 

Fondazione Nilde Iotti
Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 -  Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
IBAN: IT24A0335901600100000106337
Segreteria organizzativa:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 14.30
telefono: +39.06.86.20.57.85
Cell. +39.366.41.37.546

   
 
   
  La Fondazione
Pubblicazioni
Iniziative
Formazione
Rassegna stampa Fondazione Nilde Iotti

www.fondazionenildeiotti.it
info@fondazionenildeiotti.it