Ciampi: Livia Turco, rigoroso ma attento a politiche sociali

"Un uomo rigoroso nel rispetto dei conti pubblici ma attento alle politiche sociali. Ha sempre dimostrato un'enorme sensibilità verso i problemi dei più deboli e delle famiglie in difficoltà". Così Livia Turco ricorda con cordoglio Carlo Azeglio Ciampi "che - dice - ho conosciuto e con cui ho lavorato quando, ai tempi dei governi dell'Ulivo, lui era ministro del Tesoro e io della Solidarietà sociale".

"Il suo rigore mi ha fatto spesso penare, ma insieme - aggiunge Livia Turco - siamo riusciti ad approvare leggi importanti a sostegno dei disabili, dei diritti dell'infanzia, della famiglie e della maternità, fino alla legge quadro 328 sulle politiche sociali".

"Ciampi - prosegue l'ex ministro -mi ha insegnato a coniugare rigore e solidarietà, mi ha insegnato la sostenibilità economica della solidarietà sociale".

"Ciampi - aggiunge - è stato una persona di grande umanità e curiosità, aperta nei confronti degli immigrati e dei temi della convivenza civile". "Voglio ricordarlo per le tante cose che ho imparato da lui" conclude Livia Turco.

(ANSA)