Protagoniste nonostante tutto. Il difficile cammino del voto alle donne

di Anna Finocchiaro (da Italiani Europei)

A settanta anni dall’introduzione del sufragio universale in Italia è possibile tracciare un bilancio del complesso e intricato cammino compiuto dalle donne per conseguire il diritto di voto. Un percorso non certo ininterrotto e privo di ostacoli verso la vita democratica; tuttavia, le grandi lotte civili di questi anni non sono state infeconde e, nonostante ancora molto debba essere fatto, si può ragionevolmente pensare che costituiscano non solo un patrimonio cui ispirarsi ma la testimonianza dell’irriducibile tensione delle donne italiane a essere, tra molte diicoltà, soggetto protagonista della scena pubblica.

Italiani Europei