Home | La Fondazione | Pubblicazioni | Rete delle Donne del Mondo | Rassegna stampa | Archivio Nilde Iotti  
   
   
 
 

I diritti umani. Un cammino di civiltà. Il convegno il 20 aprile. Tutti gli interventi



Convegno della Fondazione Nilde Iotti con la Commissione parlamentare straordinaria per la promozione e la tutela dei diritti umani, mercoledì 20 aprile alle ore 16 presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” Sala degli Atti parlamentari Piazza della Minerva, 38 a Roma
 
 


Di fronte alle morti in mare, ai bambini stremati che muoiono e vivono in condizioni drammatiche, alle donne che partoriscono nel fango, alle guerre ed alle torture non si può rimanere indifferenti. Bisogna combattere la globalizzazione dell'indifferenza. Per Questo è importante ripartire dai Diritti  Umani fondamentali per farli applicare e per sviluppare una nuova stagione di pace e di umanesimo.

Le drammatiche vicende che viviamo in questo nostro tempo - torture, dramma dei profughi, violenze sulle donne, risorgere dei fili spinati ai confini - ci dicono che ciò che davamo per scontato non lo  è ed emergono forme di discriminazione disumane vecchie e nuove.
 
Bisogna che la politica si riappropri dei Diritti Umani Fondamentali nella sua dimensione complessiva da cui derivano ciascuno dei diritti civili, sociali, di cittadinanza e di genere. Anche nel nostro paese dove vige l'articolo  2 della Costituzione, quei Diritti scontati non sono. Bisogna riaprire nel dibattito politico il valore dei Diritti Umani Fondamentali trovando strumenti sempre più efficaci  e forti per tutelarli e promuoverli.
 
Di questo discuteremo nell'incontro promosso dalla Fondazione Nilde Iotti e dalla Commissione  per i Diritti umani fondamentali del Senato  il 20 aprile ore 16,30 presso la Biblioteca "Giovanni Spadolini"  del Senato con il contributo di autorevoli studiosi.
 
Gli interventi al convegno sono stati registrati e mandati in onda da Radio Radicale che ringraziamo per la sua attenzione e disponibilità. Potete riscoltarli a questo link.
 
La Fondazione Nilde Iotti
 
Allegati
Il programma
Rassegna stampa
   
Contatti
 

Fondazione Nilde Iotti
Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 -  Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
IBAN: IT24A0335901600100000106337
Segreteria organizzativa:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 14.30
telefono: +39.06.86.20.57.85
Cell. +39.366.41.37.546

   
 
   
  La Fondazione
Pubblicazioni
Iniziative
Formazione
Rassegna stampa Fondazione Nilde Iotti

www.fondazionenildeiotti.it
info@fondazionenildeiotti.it