Home | La Fondazione | Pubblicazioni | Rete delle Donne del Mondo | Rassegna stampa | Archivio Nilde Iotti  
   
   
 
 

È morto Domenico Maselli. Turco: “Uomo del dialogo e dell'ascolto. Jervolino: “Uomo di grande fede e profonda cultura”



L'ex parlamentare Ds e docente di storia del Cristianesimo all'Università di Firenze è scomparso il 5 marzo scorso. Ne dà notizia Livia Turco con cui Maselli aveva collaborato alla legge sull'immigrazione.



"Se ne va una persona di straordinarie capacità - afferma l'ex ministro Turco - dalla profonda competenza sui temi dell'immigrazione e delle libertà religiose, temi sui quali aveva approntato eccellenti testi di legge". Maselli è stato deputato dei Democratici di Sinistra nel '94 e nel '96. "Ricordo la sua grandissima umanità - prosegue Livia Turco - e la grande attitudine al dialogo e all'ascolto. Era uomo di grande fermezza nei valori". "E' una perdita che mi addolora profondamente e sono affettuosamente vicina ai suoi familiari", conclude Turco.

 

"Con la morte dell'onorevole Domenico Maselli scompare una delle figure più illustri e fattive che hanno onorato il parlamento italiano". Lo dice l'ex sindaco di Napoli, la senatrice Rossa Jervolino Russo. "Membro autorevole della commissione affari costituzionali della Camera è stato il combattivo relatore della legge Turco Napolitano sull'immigrazione ed ha fatto approvare due leggi fondamentali che purtroppo non sono riuscite a completare l'iter in Senato: la legge sulla libertà religiosa e quella sull'asilo politico", ha detto ancora Jervolino. "Pastore valdese, uomo di grande fede e profonda cultura, coraggioso testimone della comprensione e fratellanza tra i popoli, stimato ed amato dagli avversari, per la grande intelligenza e profonda umanità - ha concluso l'ex sindaco di Napoli - lo ricorderemo con grande affetto e forte gratitudine”. (Ansa)

 
Rassegna stampa
   
Contatti
 

Fondazione Nilde Iotti
Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 -  Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
IBAN: IT24A0335901600100000106337
Segreteria organizzativa:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 14.30
telefono: +39.06.86.20.57.85
Cell. +39.366.41.37.546

   
 
   
  La Fondazione
Pubblicazioni
Iniziative
Formazione
Rassegna stampa Fondazione Nilde Iotti

www.fondazionenildeiotti.it
info@fondazionenildeiotti.it