È morto Domenico Maselli. Turco: “Uomo del dialogo e dell'ascolto. Jervolino: “Uomo di grande fede e profonda cultura”

L'ex parlamentare Ds e docente di storia del Cristianesimo all'Università di Firenze è scomparso il 5 marzo scorso. Ne dà notizia Livia Turco con cui Maselli aveva collaborato alla legge sull'immigrazione.

"Se ne va una persona di straordinarie capacità - afferma l'ex ministro Turco - dalla profonda competenza sui temi dell'immigrazione e delle libertà religiose, temi sui quali aveva approntato eccellenti testi di legge". Maselli è stato deputato dei Democratici di Sinistra nel '94 e nel '96. "Ricordo la sua grandissima umanità - prosegue Livia Turco - e la grande attitudine al dialogo e all'ascolto. Era uomo di grande fermezza nei valori". "E' una perdita che mi addolora profondamente e sono affettuosamente vicina ai suoi familiari", conclude Turco.

"Con la morte dell'onorevole Domenico Maselli scompare una delle figure più illustri e fattive che hanno onorato il parlamento italiano". Lo dice l'ex sindaco di Napoli, la senatrice Rossa Jervolino Russo. "Membro autorevole della commissione affari costituzionali della Camera è stato il combattivo relatore della legge Turco Napolitano sull'immigrazione ed ha fatto approvare due leggi fondamentali che purtroppo non sono riuscite a completare l'iter in Senato: la legge sulla libertà religiosa e quella sull'asilo politico", ha detto ancora Jervolino. "Pastore valdese, uomo di grande fede e profonda cultura, coraggioso testimone della comprensione e fratellanza tra i popoli, stimato ed amato dagli avversari, per la grande intelligenza e profonda umanità - ha concluso l'ex sindaco di Napoli - lo ricorderemo con grande affetto e forte gratitudine”. (Ansa)